Otorinolaringoiatria, un’eccellenza dell’Asl alessandrina: personale formato sul campo, guarigioni più rapide per i pazienti

Asl segnaleticaIl 29 e 30 di maggio si è svolto, presso il reparto di Otorinolaringoiatria (ORL) dell’ospedale di Tortona, diretto dal dott. Salvatore Ragusa, il I Corso di Chirurgia Endoscopica nasosinusale videoassistita.

Il Corso, rivolto a medici e infermieri, aveva come obiettivo quello di presentare le moderne tecniche endoscopiche di chirurgia nasale e dei seni paranasali che vengono normalmente eseguite presso gli Ospedali di Tortona, Casale Monferrato e Acqui Terme, dove si svolge l’attività chirurgica della Struttura di Otorinolaringoiatria.

Questa chirurgia è molto sofisticata, precisa e “mini invasiva”, vale a dire una chirurgia che “toglie solo quello che c’è da togliere” e limita considerevolmente i sintomi post-chirurgici. Dal punto di vista del personale sanitario, la tecnica chirurgica endoscopica prevede un training specifico di apprendimento da parte del chirurgo e del personale infermieristico, destinatario di questo corso, che propone un’ampia sessione di lavoro direttamente in sala operatoria.

Dal punto di vista del paziente, la tecnica endoscopica permette di ridurre quasi del tutto il sanguinamento nasale, e quindi di limitare l’utilizzo dei tamponi nasali e di annullare il dolore post-operatorio. I tamponi possono essere rimossi già il giorno dopo l’intervento permettendo quindi la dimissione sicura del paziente già in prima giornata.

I docenti del Corso sono tutti medici e infermieri del Servizio di ORL, a dimostrazione della alta competenza del personale che quotidianamente opera in ospedale, e dell’alta qualità dei servizi erogati dalla nostra ASL.

Il Corso di Chirurgia Endoscopica naso sinusale è solo una delle diverse attività didattiche condotte dalla Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria; uno degli altri corsi altamente specialistici organizzati dal dott. Ragusa, con la sua equipe, è il Corso di Chirurgia della Tiroide.

Questo Corso, diventato un appuntamento consueto ormai da anni, si svolge in due sessioni, una a Casale Monferrato e una ad Acqui Terme. Il 6 di giugno si è svolta la prima giornata con sede a Casale Monferrato, la seconda, presso la sede di Acqui Terme, si svolgerà il 9 di ottobre.

La patologia nodulare tiroidea è molto diffusa nella nostra provincia, tanto che la struttura di ORL della ASL AL è stata chiamata a coordinare l’attività del Gruppo Interdisciplinare di Cure (GIC) dei tumori tiroidei della provincia di Alessandria, per la quale rimane il Centro di riferimento.

Da anni, inoltre, è stato aperto nelle sedi di Acqui Terme, Casale Monferrato e Tortona, un ambulatorio specifico dedicato alla diagnosi della patologia nodulare tiroidea, curato dai medici Otorinolaringoiatri in stretta collaborazione con Endocrinologi, Radiologi e Anatomo-patologi, che individua la patologia e organizza i percorsi diagnostico-terapeutici più appropriati e nel minore tempo possibile.

Sono proprio queste competenze ad essere state messe a disposizione dei medici e infermieri che hanno preso parte alla prima sessione del Corso di Chirurgia della Tiroide. Così come per il corso di Endoscopia nasale, la sessione pratica di Chirurgia in diretta in sala operatoria risulta la parte preponderante dell’attività didattica del corso. In questo “ambiente didattico” i partecipanti, soprattutto i giovani specializzandi/specialisti, possono rendersi conto delle problematiche chirurgiche e apprendere direttamente le tecniche e l’utilizzo delle più moderne strumentazioni che sono in uso nelle nostre sale operatorie. Anche in questo caso i docenti sono tutti medici e infermieri della ASL AL.

Nelle ultime edizioni del corso, inoltre, sono stati invitati ad effettuare lezioni magistrali il Direttore della Clinica Otorinolaringoiatria di Novara, prof. Francesco Pia, e il Direttore di Endocrinologia dell’Ospedale Mauriziano di Torino, prof. Paolo Limone, nomi che confermano l’alto livello qualitativo della offerta formativa e la rilevanza che l’iniziativa ha raggiunto in ambito regionale.

Tra l’altro i corsi di cui sopra sono stati accreditati per il conseguimento dei crediti formativi per la formazione continua in medicina previsti dal Ministero, ed hanno ricevuto il riconoscimento di un numero considerevole di crediti tali da coprire per intero il fabbisogno formativo annuo del personale sanitario.