Azienda Ospedaliera di Alessandria: la Lilt dona un nuovo ecografo al day hospital Oncologico

Ecco perchè l'Ospedale di Alessandria merita di diventare IRCCS CorriereAlMartedì 27 giugno, alle ore 19.00, presso il day hospital Oncologico dell’Azienda ospedaliera di Alessandria, si terrà la cerimonia di donazione del nuovo ecografo ECODOPPLER MULTIDISCIPLINARE MYLAB SEVEN EHD che la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Sezione Provinciale di Alessandria ha acquistato, grazie alla campagna fondi raccolti del 2016, per la S.C. di Oncologia.

L’uso dell’ecografo può accelerare la diagnosi di condizioni cliniche acute e rendere più appropriato il ricorso ad esami di secondo livello. Un utilizzo importante dell’ecografo è la ricerca di accessi venosi profondi per il posizionamento dei picc (i cateteri venosi centrali ad inserzione periferica). Il picc, a sua volta, viene usato per infusioni prolungate (come la nutrizione parenterale) o la chemioterapia.

La disponibilità dell’ecografo in reparto contribuisce a rendere tempestivi e appropriati gli accertamenti e le cure del paziente oncologico, migliora la qualità della valutazione clinica e riduce i tempi di attesa.

Prima della cerimonia, alle ore 18.00, ci sarà un intrattenimento musicale a cura dei Moon Walker Jazz Band. La serata terminerà con un aperitivo realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione BIOS Donne Operate al Seno.