A Sala Monferrato va in scena “Il Fascino letterario del Monferrato”: racconti, misteri e leggende di un territorio intrigante

A Sala Monferrato va in scena "Il Fascino letterario del Monferrato": racconti, misteri e leggende di un territorio intrigante CorriereAlUn viaggio emozionante fra racconti, leggende e letture accoglierà il pubblico dell’evento “Il Fascino letterario del Monferrato”, previsto per domenica 25 giugno, alle ore 17, presso il Cortile del Municipio di Sala Monferrato.

In un tardo pomeriggio di inizio estate sarà il mistero l’ingrediente con il quale vivere un Monferrato intrigante, narrato attraverso racconti enigmatici che riguardano proprio il territorio collinare situato nel Casalese, trascinando il pubblico verso luoghi ed episodi di particolare fascino attraverso l’intervento del giornalista e scrittore Claudio Galletto.

Dalle abbazie alle cantine sotterranee, dai tesori leggendari alle mappe per il loro ritrovamento, correndo fra il Medioevo e i tempo odierni verrà evocato un Monferrato diverso, evocato ed accompagnato anche da un repertorio di letture avvincenti tratte proprio dai tre romanzi che l’autore ha ambientato in Monferrato.

L’appuntamento, promosso nell’ambito degli eventi della Biblioteca del Comune di Sala Monferrato, proporrà una carrellata di luoghi monferrini dietro i quali si nascondono storie passate: l’autore introdurrà le sue ricerche e saranno poi le voci di alcune lettrici locali a ridare vita a personaggi del passato. “Il viaggio inizia dai nostri paesi – anticipa lo scrittore – un viaggio intrigante fra le strade che percorriamo tutti i giorni e che nascondono storie che ignoriamo, coperte dalla polvere dell’oblio.” Cosa si nasconderà dietro ad alcune porte murate negli scantinati di Monferrato? E perché alcune pietre preziose sono state così ambite dalla nobiltà monferrina e non solo? Domande alle quali sarà l’autore a rispondere. Ricordando però che “a volte la storia non riesce a tramandare proprio tutto”.