“Finanziamenti Industria 4.0”: martedì un seminario alla Camera di Commercio

print

Camera di Commercio AlessandriaSi terrà martedì 20 giugno alle ore 14:30 presso la sede della Camera di Commercio di Alessandria il seminario dal titolo “Finanziamenti Industria 4.0: opportunità nazionali, regionali ed europee”.

Il Piano Nazionale Industria 4.0 è un’importante iniziativa di politica industriale al centro dell’agenda del Governo per sostenere e rilanciare l’attività manifatturiera dell’intero paese.

“Il Piano – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia – prevede una batteria di strumenti che, partendo da una lettura oculata dell’economia italiana, puntano a favorire tutte quelle imprese che vogliono cogliere le opportunità derivanti da quella che viene definita la quarta rivoluzione industriale”.

Il Piano Industria 4.0 investe in maniera onnicomprensiva su tutto il ciclo di vita delle imprese: dalla digitalizzazione dei processi alla formazione del personale, dalla valorizzazione della produttività dei lavoratori allo sviluppo di nuovi processi o prodotti. Nella sua parte operativa sono previste misure per favorire l’innovazione e gli investimenti ai fini competitivi.

“Le misure sono realizzate seguendo le esigenze delle imprese – continua il Presidente Coscia – attivabili in modo automatico e non tramite bandi o sportelli proprio con il fine di favorire il massimo utilizzo e la massima efficacia del programma”.

Per meglio affrontare le diverse tematiche il seminario vedrà la partecipazione di esperti sia del Ministero dello Sviluppo Economico, sia della Agenzie delle Entrate. Ci saranno inoltre imprenditori ed esponenti di Centri di Ricerca che porteranno la loro esperienza in ambito di progetti europei sui temi dell’innovazione, del digital manufactoring e della manifattura smart.

La giornata si concluderà con interventi da parte sia di funzionari della Regione Piemonte, relativamente a misure di intervento sugli stessi temi promossi dalla regione, sia di Unioncamere Piemonte (come desk operativo dell’Enterprise Europe Network) relativamente a servizi per la competitività, nell’ambito dei progetti promossi dall’Unione Europea, messi a disposizione dal Sistema Camerale.

“Un’occasione importante ed unica per i nostri imprenditori – chiosa il Presidente Coscia – anche perché ci saranno solo due appuntamenti così articolati sul territorio piemontese (il 21 a Torino). Vogliamo essere fortemente vicini alle imprese e dare le giuste informazioni insieme con il fornire strumenti adatti a questa importante fase del ciclo economico”.

Per iscriversi http://piemontedesk.pie.camcom.it/.
Per informazioni: Ufficio Promozione 0131313220 promozione@al.camcom.it.