Festa del Valentino a Casale Monferrato: al via la quinta edizione

Festa del Valentino a Casale Monferrato: il 25 giugno la quinta edizione CorriereAl 13Si svolgerà domenica 25 giugno la quinta edizione della Festa del quartiere Valentino di Casale Monferrato. L’iniziativa, vera e propria partecipata festa del rione, è organizzata dai commercianti del Valentino e dal Consorzio Casale c’è in collaborazione con il Comune.

Per l’occasione, dalle ore 8 alle 0,30 della notte, sarà chiusa ai veicoli la circolazione nel tratto compreso tra la rotatoria del Canale Lanza e quella di via Verdi, con una corsia libera per poter accedere alla Clinica Veterinaria di Corso Valentino e al Centro Buzzi.

Sarà chiusa la circolazione anche nel piazzale del Tigotà e in piazza Aldo Moro (Coop).

Fin dal mattino e per tutto il giorno lungo il viale saranno allestite bancarelle con i prodotti degli esercizi commerciali del quartiere e non solo. Inoltre bar e ristoranti predisporranno tavoli all’aperto dove sarà possibile pranzare, cenare, degustare aperitivi e gelati.

Per tutto il giorno l’oratorio salesiano del Valentino sarà aperto per giochi e animazione per i più piccoli. Ancora per i bambini, dal mattino, in piazzale Aldo Moro sarà allestito un gonfiabile e ci saranno i truccabimbi della Croce Rossa di Casale Monferrato.

Alle ore 15,30 e alle 19 si svolgerà l’esibizione degli sbandieratori del rione Torretta di Asti.

Alle ore 16,30 circa inizierà la dimostrazione di arti marziali a cura della scuola di Kung Fu Mente Corpo. A seguire si esibiranno le scuole di danza Arabesque, Agorà Danzarte, Ritmo Danza, MC Dance, e International Dance (di Barolo CN).

A partire dalle 20,30 ci saranno, in contemporanea, due esibizioni musicali. Davanti all’Istituto Artusi musica no stop con MG Revival anni 60 e 70 mentre nel piazzale del Tigotà le band Noise4 e Drink Day (tributo ai Green Day).

Dichiara Giuseppe Primatesta, storico organizzatore della kermesse e consigliere comunale: «Per questa edizione c’è stato l’attivo coinvolgimento di alcuni commercianti, Venera La Vita, Ilaria Melodia e Tommaso Sperandeo. Si sono impegnati in prima persona per rendere ancora più ricca e coinvolgente la festa. Mi auguro che altri esercizi commerciali del rione seguano il loro esempio affinché il Valentino possa proporre alla città intera nuove iniziative e feste durante l’anno».

«Sosteniamo con entusiasmo questa festa di quartiere: un importante momento di condivisione e aggregazione. Ringrazio Casale c’è e tutti i negozianti che contribuiscono alla sua buona riuscita» spiega il vice sindaco e assessore al commercio Angelo Di Cosmo.