Confindustria Alessandria: martedì un seminario su “Cassa Integrazione Ordinaria: le ultime novità”

"Stabilità, decreto fiscale e nuovi principi contabili": CorriereAl 3

Con il seminario “Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria: le ultime novità” prosegue il ciclo di incontri di aggiornamento per le imprese sui temi del lavoro organizzato da Confindustria Alessandria.

Il convegno si terrà martedì 20 giugno alle ore 9 ad Alessandria, presso la sede di Confindustria, in via Legnano 34.

Nel corso del seminario saranno illustrate le più recenti novità a seguito della riforma intervenuta in materia di Cassa integrazione guadagni ordinaria che ha trasferito alle sedi Inps la competenza a decidere sulle domande, e a questo proposito molte sono state le criticità rappresentate a Confindustria.

Le principali problematiche segnalate dai territori sono legate a difformità di interpretazione e di applicazione delle nuove norme a livello locale da parte dell’Istituto, in particolare nel momento di valutazione e concessione delle richieste di trattamento d’integrazione salariale.

Con l’obiettivo di fornire un ulteriore contributo per indirizzare in maniera univoca l’attività delle sedi Inps, il Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Istituto, nel quale siede Confindustria, ha approvato una delibera (la n.5 del 21 marzo 2017) che contiene alcuni criteri interpretativi per la concessione della Cassa integrazione guadagni ordinaria, e successivamente l’Inps ha emanato il messaggio n.1856 del 3 maggio 2017 che ha introdotto importanti novità.

Le nuove indicazioni saranno presentate e discusse durante il convegno.

Relatore sarà Fabio Pontrandolfi, dell’Area Lavoro, Previdenza e Welfare di Confindustria. Coordinerà l’incontro Francesco Gastaldi dell’Ufficio Lavoro e Previdenza di Confindustria Alessandria.

La partecipazione al seminario per le imprese è libera previa iscrizione.