Anche il Museo Diocesano di Tortona aderisce alla Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

Anche il Museo Diocesano di Tortona il laboratorio per bambini “Un presepe in scatola” CorriereAlDomenica 18 giugno il Museo Diocesano di Tortona aderisce alla prima edizione della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei.

Gli obiettivi della giornata nazionale dei piccoli musei sono quelli di fare conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo, e le loro specificità. Contemporaneamente gli obiettivi sono anche quelli di attirare l’attenzione delle istituzioni, dei residenti, e anche di avere nuovi visitatori. La giornata nazionale si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l’ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità. Più precisamente ogni piccolo museo si caratterizzerà con un dono, che simbolizzi l’accoglienza e l’identità del museo. Un dono, non un gadget, un dono come può essere una piccola busta con qualche seme di fiori o di piante antiche del territorio, un evento particolare, una pubblicazione speciale, un racconto, un gesto che spieghi la passione che ha dato vita a al museo, e che ne permette l’apertura nonostante le difficoltà.

Dunque il 18 giugno il museo vuole donare tempo e anche un poco di sé, con un gesto, e se possibile con una mini-cerimonia, che sottolinei il significato del dono e non lo banalizzi, e in tal modo vuole marcare la differenza tra l’esperienza in quel piccolo museo (e nei tanti piccoli musei orgogliosi di essere piccoli) e altre forme di visita o di esperienza, Il dono vuole indicare che nei piccoli musei la prima risorsa sono le persone, chi ci lavora, chi cura le collezioni, chi ha aperto il museo, chi lo visita, i residenti che si identificano con il museo o che collaborano.

Il Museo Diocesano di Tortona è un piccolo museo che si trova nel centro storico della città, in quello che fino a pochi anni fa era il Seminario; al suo interno raccoglie alcune testimonianze religiose, storiche ed artistiche provenienti dal vasto territorio della Diocesi tortonese, che va dall’Appennino Ligure all’Oltrepò Pavese alle colline delle Valli Grue, Curone e Ossona, estendendosi ben su quattro Regioni: Piemonte, Lombardia, Liguria e, per una chiesa, anche l’Emilia Romagna.

Il museo è aperto tutto l’anno il sabato e la domenica, il 18 giugno sarà aperto gratuitamente dalle ore 16 alle ore 19, un piccolo dono ai visitatori sarà il gesto d’accoglienza che racconterà un po’ di noi…vieni a scoprire di cosa si tratta. Alle ore 16, per chi lo desidera, sarà possibile essere accompagnati dai volontari del SIPBC (Delegazione Tortonese) alla chiesa di Santa Maria Canale per una visita guidata gratuita, partenza dal Museo Diocesano . Alle 17 e alle 18 saranno proposte ai visitatori due visite guidate del Museo Diocesano (contributo richiesto 3 € a persona). Nella stessa giornata a Tortona sarà anche la giornata delle “Invasioni Musicali”: a partire dalle 17 tutto il centro sarà invaso da musicisti, corali, artisti che renderanno ancora più speciale la vostra visita a Tortona. (Info Invasioni Musicali: www.lorenzoperosi.net) Venite al Museo Diocesano in Via Seminario 7 a Tortona (AL) entrate nel cuore di un piccolo museo! Per informazioni visita il sito della Diocesi di Tortona www.diocesitortona.it o www.cittaecattedrali.it e segui il Museo Diocesano sui social #giornatapm #muditortona.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


7 + 7 =