Le testimonianze di cordoglio per la scomparsa di Tonino Paparatto

Camera del LavoroNumerose le testimonianze di cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Tonino Paparatto, segretario provinciale della Cgil di Alessandria.

Il primo ricordo arriva proprio dai suoi compagni della Camera del Lavoro di via Cavour: “La Camera del Lavoro di Alessandria è in lutto. Il suo Segretario generale Tonino Paparatto a seguito di una grave malattia ci ha lasciato oggi 14 giugno 2017. Tonino era nato a Ricadi nel 1956 e tra pochi giorni sarebbe stato il 61 compleanno. Nel maggio 2014 era arrivato da Alessandria per essere il nuovo Segretario Generale della Camera del Lavoro, dopo una lunghissima carriera nella CGIL.
Assunto al Comune di Torino nel 1978 di cui era tuttora dipendente, ha iniziato a fare il sindacalista nella Funzione Pubblica, poi in Filcams e successivamente in SLC.
Dal 2004 al 2010 è stato Segretario generale SLC Torino e coordinatore regionale. Dal 2010 è diventato Segretario Generale SLC Piemonte. Secondo di nove figli sette sorelle e un fratello di una famiglia contadina, spesso ricordava che i rimproveri da ragazzo erano all’ordine del giorno. Diceva “li dovevi ascoltare che ti piacessero o meno e ubbidire e questo ha reso il mio carattere forte e nello stesso tempo gioviale da uomo del sud”
Ma della sua terra la Calabria, Tonino con gli occhi brillanti ricordava il mare, la n’duja, il peperoncino e ogni inizio anno ritornava a fare “i salami” ma in particolare la n”duja”. Un rito che Tonino aveva portato con sè, e di cui i suoi parenti, amici, e molti Compagni della Cgil hanno beneficiato.

Tonino ha lavorato nella Camera del lavoro con determinazione e pazienza tessendo giorno per giorno i rapporti, le strategie e le politiche sindacali con tutti, i suoi compagni della CGIL ma anche con CISL e Uil e con le Istituzioni e le associazioni del territorio.
In questi anni si è dedicato con particolare impegno e sensibilità al tema dell’amianto a fianco dell’AFeVa, l’Associazione familiari e vittime dell’amianto di Casale M.to
Si è sempre considerato un sindacalista «della vecchia scuola». Che con un sorriso sottolineava “quando è buona, non è mai vecchia”
Fino all’ultimo giorno ha condotto le attività della Camera del Lavoro di Alessandria, incontrato i segretari, i funzionari e i candidati sindaci, con la forza e l’autonomia che lo contraddistinguevano. Per salutarlo vogliamo riprendere una sua frase “ci sono tanti Totò, Nino, Antonio, Antonino, Tony…ma i Tonino sono i “più meglio assai”.

 

Ecco la dichiarazione del sindaco di Alessandria, Rita Rossa:Classifica IPR Marketing-Sole 24 Ore: Rita Rossa ancora maglia nera nel gradimento dei cittadini. Appendino miglior sindaco d'Italia CorriereAl

“L’improvvisa scomparsa di Tonino Paparatto ci lascia un grande vuoto e un profondo dolore. Tonino Paparatto aveva preso in mano la CGIL alessandrina in un momento oggettivamente complesso e difficile e, grazie alla sua guida, ha valorizzato la centralità dell’organizzazione rilanciando le ragioni della ricerca del dialogo e della definizione di contenuti e obiettivi operativi precisi e lungimiranti.
È stato un Segretario che ha davvero avuto a cuore i lavoratori e il lavoro: quest’ultimo inteso come elemento fondante della dignità delle persone e per questo da garantire e qualificare costantemente, ponendo attenzione alla salvaguardia dei diritti e mettendosi sempre dalla parte di chi più aveva bisogno.
Il suo provenire da Torino — lui, uomo del Sud che ha conosciuto le problematiche dell’emigrazione e della ricerca del lavoro — non gli ha impedito in pochissimo tempo di sentirsi “alessandrino” e di vivere la nostra Città come se fosse veramente la “sua” Città e la sua comunità di riferimento.
Mentre non posso nascondere il suo generoso impegno per giungere, insieme agli altri Sindacati, alla sottoscrizione di una rinnovata contrattazione sociale insieme alla nostra Amministrazione Comunale per la tutela e la valorizzazione del lavoro e dei lavoratori, vorrei ricordarlo — a nome di tutta la comunità alessandrina — con affetto e riconoscenza, sottolineando al contempo la sua curiosità e passione culturale, la sua lealtà ai valori fondanti la nostra democrazia e il suo impegno per aiutare Alessandria, attraverso il ruolo del Sindacato e la collaborazione inter-istituzionale, a riprendersi e a ricominciare a crescere, nella coesione e nella solidarietà. Grazie Tonino, la terra ti sia lieve!”.

 

Le ragioni di una scelta CorriereAlUn ricordo commosso anche dal senatore Federico Fornaro, di Articolo 1-MDP: “Partecipo al lutto della famiglia e della CGIL per la prematura scomparsa di Tonino Paparatto, segretario generale della CGIL di Alessandria.
Tonino Paparatto ha speso la sua vita per difendere i diritti dei lavoratori.
Un impegno quotidiano sempre teso alla ricerca di soluzioni praticabili nella prospettiva del miglioramento delle condizioni materiali delle persone e in grado di rispondere alla domanda di una maggiore eguaglianza e di una maggiore giustizia sociale”.

Per la Cisl, le parole di Sergio Didier, segretario generale Alessandria-Asti:Copia di Sergio Didier nuovo segretario generale della Cisl Alessandria-Asti CorriereAl 1
“Sono profondamente addolorato, Tonino è stato un collega ed un amico molto leale, serio e competente.
Con lui abbiamo percorso un importate cammino all’insegna dell’unitarietà, insieme alla Uil. Abbiamo portato avanti lavori importanti anche legati alla contrattazione sociale e la creazione
del Tavolo di Sviluppo provinciale. La scomparsa di Tonino è una grave perdita per la CGIL e per tutto il Sindacato di Alessandria. La Cisl di Alessandria-Asti si stringe al dolore dei familiari”