Palazzo Rosso: ‘mister preferenza’ 2017 è Gianni Barosini. Vittoria Oneto la donna più votata

Barosini al fianco di Cuttica di Revigliasco: "Un unico centro destra per dare forza ad Alessandria" CorriereAlEccole allora, le preferenze raccolte dai singoli candidati consiglieri a Palazzo Rosso. Quest’anno ‘doppie’, nel senso che c’era facoltà di esprimerne due, purchè di genere diverso.

‘Mister’ preferenza 2017 per il comune di Alessandria è Giovanni Barosini, capolista di Sìamo Alessandria (a sostegno di Gianfranco Cuttica di Revigliasco), con 808  voti. Nel 2012, ricordiamo, il record spettò ad un altro Gianni, Ivaldi, all’epoca nel Partito Democratico, e a questo ‘giro’ candidato sindaco ‘in proprio’, con il sostegno di due liste civiche.

Nella stessa Sìamo Alessandria 231 preferenze anche per una vecchia conoscenza del consiglio comunale, Giuseppe Bianchini.

Alessandro ‘Ronny’ Rolando (230) guida l’elenco delle preferenze della Lega Nord, seguito da Piervittorio Ciccaglioni (201), mentre Piero Castellano (76) è in pole position in Fratelli d’Italia.

In Forza Italia ‘tira la volata’ Davide Buzzi Langhi (380), ed in base agli accordi pre Voglio diventare vice sindaco per restituire dignità ad Alessandria CorriereAlelettorali interni alla coalizione dovrebbe spettare a lui il ruolo di vicesindaco, in caso di vittoria di Cuttica di Revigliasco al ballottaggio di domenica 25 giugno. In Forza Italia dietro al capogruppo troviamo altri due consiglieri uscenti, Stefano Foglino (316) e Maurizio Sciaudone (297),che precedono gli avvocati Monica Formaiano (210) e Paolo Borasio (159), ex aequo con Carmine Passalacqua (159).
Nel Movimento 5 Stelle i più votati sono i due consiglieri uscenti Andrea Cammalleri (215) e Domenico Di Filippo (138).

Il Partito Democratico ha al top delle preferenze Enrico Mazzoni (599), seguito da Vittoria Oneto: "Alessandria Photo Marathon: non solo immagini" CorriereAlVincenzo Demarte (393), Vittoria Oneto (351), in assoluta la donna più votata, Paolo Berta (313), Maria Teresa Gotta (302), Giorgio Abonante (295), Mauro Cattaneo (257).

Nella Lista Rossa prime posizioni per Marica Barrera (244) e Cristina Calvi (207). Seguono Cristina Mazzoni (130) e Giancarlo Cattaneo (111).
Sinistra per Alessandria ha ai primi due posti Fabio Camillo (128) e Renzo Penna (102), mentre i Moderati per Rossa vedono ai primi tre posti il già assessore Claudio Falleti (289), e i consiglieri uscenti Diego Malagrino (198) e Paolo Marchelli (158).

Il più votato di Ripresa d’Italia (a sostegno del candidato sindaco Domenico Campana) è stato Massimo Dalle Crode (24), mentre Carla Grassano (71) guida la classifica delle preferenze della Lista Civica Miraglia Sindaco. Sempre con Miraglia c’erano la lista dei Verdi (Pierluigi Cavalchini 16 preferenze) e la lista Giovani Civici (Biagio Delle Donne 17).

Tre le liste a sostegno della candidatura a sindaco di Oria Trifoglio. La lista Quarto Annaratone: “Tre anni da ‘ponte’ fra gli alessandrini e il Palazzo: così la politica mi ha aiutato a crescere”. Sui coetanei: “Tanti fuggono da Alessandria: chiediamoci perché” CorriereAlPolo vede Simone Annaratone con 167 preferenze, seguito da Giacomo Balduzzi (138). In Partecipazione Democratica 154 preferenze per Gabriella D’Amico, 113 per Giorgio Barberis. Patto per Alessandria vede come più votati Gianluca Bruno (116) e Alessandro Mensi (112).

 

Liste a sostegno di Gianni Ivaldi: Giovanni Lucchini (32) guida Riaccendiamo Alessandria, mentre Marina Cornara (60) è la più votata di LED.

Infine le liste di Emanuele Locci. Locci Sindaco vede come leader di preferenze Maurizio Massara (92), seguito da Luciano Locci (80) e Massimo Piccolo (78). Alessandria Migliore premia Michele Acquati (21), mentre la più votata di Direzione Italia con Locci è Katia Ciuccio (115).