Youth 2017: l’ultimo concerto del “Festival delle Orchestre giovanili nella Chiesa Cattedrale di Tortona

Youth 2017 a Tortona: l'ultimo concerto del “Festival delle Orchestre giovanili nella Chiesa Cattedrale di Tortona CorriereAlSiamo arrivati alla fine di un’avventura coinvolgente che ci ha arricchito di emozioni e soddisfazioni: il “Festival delle Orchestre giovanili – YOUTH 2017” si conclude con la serata di domenica 11 giugno che, dalle ore 21, ospita il concerto dell’Orchestra del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.

Cambia la location: il concerto si terrà nella cornice della Chiesa Cattedrale di Tortona e non più al Teatro Civico. Motivo di questo cambio di sede, come spiegato e annunciato dagli organizzatori durante il concerto del 4 giugno, è dovuto all’elevato numero di adesioni pervenute: la Cattedrale, rispetto al Teatro Civico, può ospitare infatti un maggior numero di persone.

Domenica 11 giugno promettiamo di regalare una serata ricca di sorprese, le stesse che hanno caratterizzato e contraddistinto tutti i precedenti eventi del Festival. Uno spettacolo di musica sinfonica, durante il quale verrà anche consegnato il prestigioso Premio Perosi – giunto alla sua seconda edizione – al Maestro Arturo Sacchetti, che ha tenuto oltre 2.300 concerti in veste di direttore d’orchestra, maestro di coro, organista, clavicembalista e pianista. A lui va il grande merito di aver diffuso e valorizzato la musica perosiana in tutto il mondo.

Durante la serata verrà, inoltre, presentata la donazione che il Club Lions Tortona Castello ha fatto nei confronti della Diocesi come dono per tutta la città, ovvero il “corpus di inediti perosiani”, manoscritti del maestro Perosi, che sono finalmente ritornati a “casa” dopo aver girato per il mondo. Il pubblico potrà anche avere il privilegio di ascoltare, per la prima volta assoluta, alcuni di questi brani musicali inediti.

Vi aspettiamo, numerosi come sempre, a questo gran finale del “Festival delle Orchestre giovanili – YOUTH 2017”, al quale parteciperà, oltre al sindaco di Tortona Gianluca Bardone, il Vescovo Vittorio Francesco Viola della Diocesi di Tortona. E invitiamo tutta Tortona a partecipare con lo stesso entusiasmo che ci ha donato durante i precedenti concerti.

Il direttore artistico della rassegna “Perosi 2017”, don Paolo Padrini, rinnova inoltre l’invito a partecipare alle “Invasioni Musicali” che il 18 giugno porteranno la musica in tutte le strade del centro di Tortona, precedute da una giornata dedicata ai più piccoli. Il 17 giugno, infatti, in una Piazza Duomo fiorita sarà già presente un pianoforte e la Biblioteca Civica proporrà letture e attività teatrali per i bambini, legate all’iniziativa “Tortona – Città che legge”.

Se volete prenotare i posti a sedere per il concerto dell’11 giugno (sempre a titolo gratuito), potete telefonare al numero 0131816609, recarvi di persona presso la Curia di Tortona dalle ore 9 alle ore 12, o collegarvi al sito www.lorenzoperosi.net.