Torre di Carta, torna il salotto letterario di Novi Ligure

Copia di Novi Ligure: Torre di carta, il successo della nuova formula CorriereAlDopo il successo delle scorse edizioni, torna in città “La Torre di Carta”, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole. Gli stand delle case editrici e degli illustratori (Antonello Silverini, Giulio Peranzoni, Pia Valentinis, Paolo Cannatella, Silvio Boselli) saranno allestiti sabato 10 giugno dalle ore 10 alle 18.30 per le vie del centro storico, ma sono tanti gli eventi collaterali in programma.

Si parte giovedì 8 giugno, alle ore 10.30, con la premiazione del concorso per le scuole “Girolibrando leggiamo viaggiando” che si terrà presso la Biblioteca Civica di via Marconi, 66. Sempre in Biblioteca, alle ore 21.00, verrà presentato il libro di Paolo Berta ed Edoardo Angelino “Un tuffo nella vita” (Lindau edizioni); dialogherà con gli autori la giornalista Cristiana Zanetto.

La giornata di venerdì 9 giugno inizia alle ore 17.15, presso la Libreria Mondadori di via Girardengo 37, con la presentazione del libro di Flavio Santi “L’estate non perdona” (Mondadori Edizioni); dialogherà con l’autore la giornalista Marzia Persi.
Alle ore 18.00, in Biblioteca, presentazione del libro “Discromatopsia” (Edizioni Epoké) di Claudio Dellacà. Sempre in Biblioteca, alle ore 21.00, è in programma l’incontro con i narratori Viviana Albanese, Luca Bottazzi, Cristina Raddavero, Gianluigi Repetto e Osvaldo Semino. L’evento è a cura di Puntoacapo Editrice; dialogherà con gli autori Mauro Ferrari.

Numerosi appuntamenti sono previsti per sabato 10 giugno a cominciare dalla ore 17.15, quando, sotto i portici vecchi di corso Marenco, si parlerà del progetto Novi Pop-up “Novi Ligure: porte, treni e lampadine” (Vallescrivia Edizioni) di Claudio De Bernardi e Mela Cocozza.
Sono, poi, in programma due presentazioni che si terranno nell’androne di Palazzo Dellepiane. La prima, alle ore 18, riguarda “L’apprendista di Michelangelo” (Mondadori Edizioni) di Carlo A. Martigli. Alle ore 18.45 seguirà “Squadra speciale minestrina in brodo, Operazione Portofino” di Roberto Centazzo (TEA Edizioni). Con gli autori dialogherà Marzia Persi.
La manifestazione si concluderà, sempre nell’androne di Palazzo Dellepiane con l’apericena (ore 20) a cura di St. George – beer, food and more beer (costo 8 euro; prenotazioni ai numeri 345 2859423-0143 2440), a cui seguirà (ore 21) la presentazione di “Arlíe” (Città del silenzio edizioni), similitudini, proverbi, modi di dire, scioglilingua e credenze popolari dell’Oltregiogo raccolti e tradotti in vernacolo da Dino B. Bergaglio. Con il curatore interverranno Gianluigi Bailo, “anima” del dialetto di Novi ed il Presidente del Centro Studi In Novitate, Renzo Piccinini.
La Torre di Carta avrà una coda la sera di giovedì 15 giugno (ore 21) quando, presso il Museo dei Campionissimi, verrà presentato il volume di Gian Carlo Ceruti “Tra passione e realtà. Antropologia di una cultura ciclistica” (Edizioni Futura). Dialogherà con l’autore Luca Lovelli.

Per informazioni: www.latorredicarta.it; info@librialsole.it; tel. 3332528930.