Ravetti: “Il 112, l’emergenza del futuro”

Ravetti: "Sulla riforma del Terzo Settore necessario ancora un confronto" CorriereAl 1Oggi ho visto il Piemonte dalla Liguria. In particolare mi interessava visitare il padiglione del 112 a Genova che è diventato operativo da febbraio.

Da noi, grazie all’impegno e alle scelte dell’assessore Antonio Saitta il servizio è attivo da maggio. La strada tracciata è quella giusta. Come per tutte le partenze emergono criticità che possono essere affrontate e risolte; ma è il futuro. Ed è un buon futuro per tutti noi. Il servizio “Numero Unico d’emergenza Europeo 112” (NUE 112) rappresenta un modello per la gestione delle chiamate di emergenza realizzato in attuazione della normativa dell’Unione Europea.

Tutte le telefonate di emergenza confluiscono in un’unica Centrale Unica di Risposta CUR NUE 112, qualsiasi numero di soccorso il chiamante abbia composto, compreso lo stesso 112. Gli operatori della CUR NUE 112 smistano le telefonate, dopo aver localizzato il chiamante e individuata l’esigenza, all’ente competente per la gestione dell’ evento di emergenza: Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria.

 

Domenico Ravetti
Presidente commissione Sanità Regione Piemonte