Festa della Repubblica: le celebrazioni alessandrine per il 2 giugno

2_giugno

Il Sindaco e Presidente della Provincia di Alessandria Rita Rossa, il Prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri, e il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. T. SFP Enrico Scandone, invitano la cittadinanza a partecipare alla celebrazione del 71°Annuale di Fondazione della Repubblica Italiana che si svolgerà il prossimo 2 giugno nel Complesso Monumentale della Cittadella di Alessandria (ingresso da via Pavia).

La celebrazione si declinerà secondo il seguente programma:

ore 11.00: PORTA REALE
Schieramento dei reparti di formazione
Cerimonia dell’Alzabandiera, con vessillo donato dall’Arma dei Carabinieri alla Città di Alessandria a ricordo del luogo in cui, il 10 marzo 1821, sventolò per la prima volta in Italia il Tricolore

ore 11.15: PIAZZA D’ARMI – MONUMENTO AI CADUTI
Sfilamento dei reparti di formazione
Ingresso nello schieramento dei Labari delle Associazioni e dei Gonfaloni
Cerimonia di Onore ai Caduti con la deposizione di una corona d’alloro

Interventi di:
Sindaco di Alessandria e Presidente della Provincia; Prefetto di Alessandria.

 

Sulla Festa della Repubblica interviene anche la candidata sindaco Oria Trifoglio:
“Il 2 giugno è il compleanno della Repubblica Italiana, la data in cui, 71 anni fa, gli Italiani scelsero la repubblica come forma istituzionale.
Mi sembra importante ricordare che, in quell’occasione, le donne votarono per la prima volta. La loro presenza all’Assemblea Costituente (anche se erano solo 21!) fu molto importante, per segnare – con i diritti delle donne – la nostra Carta. E soprattutto per scrivere quel meraviglioso art. 11 con cui l’Italia “ripudia la guerra”. Senza nessuna eccezione! Oggi che tante guerre insanguinano il mondo e tante donne sono oppresse e vittime di violenza, mi piace ricordare così il 2 giugno: giornata di Pace e di Diritti per donne e uomini. Viva la Repubblica!”