Campionato Regionale Solo Dance: il Pattinaggio Artistico Aurora fa incetta di medaglie

Campionato Regionale Solo Dance: il Pattinaggio Artistico Aurora fa incetta di medaglie CorriereAlL’ASD Pattinaggio Artistico Aurora ha ospitato, all’interno del pattinodromo di Pozzolo Formigaro, Il Campionato Regionale UISP, specialità Solo Dance.

Ogni competizione organizzata dalla Società pozzolese raccoglie il consenso delle società sportive regionali e nazionali, con il conseguente afflusso di numerosi atleti.

Anche questa “due giorni” di gare a carattere regionale ha accolto le società sportive provenienti da varie province di Regione Piemonte, confermando l’importanza della competizione dedicata alla specialità Solo Dance.

Ricordiamo solo per un attimo le peculiarità di questa specialità del pattinaggio artistico a rotelle. La specialità Solo Dance è stata introdotta da un decennio in Italia e la sua nascita e sviluppo è avvenuta inizialmente negli Stati Uniti.

Questa specialità del pattinaggio – che riprende i tipici balli da sala, Walzer, Foxtrot, Blues, Tango etc – è svolta da atleti in modo individuale o in coppia, combinando la difficolta dell’interpretazione del Ballo con il tecnicismo di una disciplina che non ammette errori.

Il 27 e 28 maggio atleti provenienti da tutto il Piemonte ed appartenenti a categorie differenti si sono cimentati in questa disciplina sulla pista di Pozzolo Formigaro, nelle divisioni Nazionale ed Internazionale.

Il pomeriggio di sabato 27 hanno “aperto le danze” due degli atleti più grandi dell’Aurora, che hanno indossato la maglia della Squadra Nazionale Italiana: per la categoria Professional Junior Maschile, Daniil Kochetov e per la categoria Professional Senior Virginia Persi che, con performance di altissimo livello, hanno portato a casa le prime due medaglie d’oro della giornata.

Le gare del pomeriggio sono proseguite con atleti di giovane età, per la categoria Mini On Dance.

Anche in questo caso un podio meritatissimo, con medaglia d’argento, a Giulia Carrer, un quarto posto per Vittoria Greco ed un ottimo piazzamento per Filippo Bianchi.

Per la categoria Allievi UISP Internazionale, medaglia d’argento ad Alexa Romano, e ottime posizioni per Camilla Baccaglini e Alice Romano.

Nella giornata di domenica 28 le gare sono proseguite per tutta la giornata, in un’atmosfera carica di entusiasmo ed eccitazione.

Per la Divisione Nazionale, Categoria Master, la prima medaglia d’oro della giornata è andata a Lisa Margiotta.

Passando alla Divisione Internazionale, l’Aurora ha collezionato ottimi risultati con le categorie in gara.

Nella Categoria Primavera, un podio tutto “blu Aurora”.

Medaglia d’oro a Emma Semino, Medaglia d’argento a Greta D’Eboli e bronzo a Mattia Ciffolillo; ottimi piazzamenti anche per Noemi Bertolini e Marta Zunino.

Per la categoria Professional Cadetti, medaglia di bronzo per Camilla Grasso e per la categoria Professional Jeunesse, medaglia d’oro a Francesca Semino, atleta aurorina che ha vestito più volte la maglia della squadra Nazionale Italiana.

Le gare sono proseguite nella Divisione Nazionale con la Categoria Allievi UISP.

Anche in questo caso l’ASD Pattinaggio Artistico Aurora ha portato a casa il podio completo:

medaglia d’oro a Leandra Riva, argento a Federica Bagnasco e Bronzo per Rafaela Klepar.

Un quarto posto è andato a Serena Ghiaroni e hanno ottenuto buoni posizionamenti Noemi Scalzo, Veronica Piana e Giulia Carturan.

Infine nella categoria Juniores UISP, podio mancato per Chiara Repetto, che ha guadagnato una quarta posizione.

Dare vita ad un evento così complesso è sempre una sfida impegnativa e l’ASD Pattinaggio Artistico Aurora in questa occasione ha avuto l’appoggio di un partner di eccellenza, Banca Popolare di Milano – Gruppo Banco BPM, che ha supportato come Sponsor la società sportiva di Pozzolo Formigaro.

La Banca ha accolto la richiesta della società pozzolese, consapevole dell’importanza dello Sport nella formazione dei giovani, con l’obiettivo di seguire e supportare adeguatamente i propri atleti.