Una bella Alessandria, il ritorno al Mocca sarà epico [Le pagelle dell’Orso Grigio]

Grigi, è notte fonda! A Siena sconfitta meritata e senza attenuanti CorriereAl 1di Jimmy Barco

 

Lecce 1 – Alessandria 1

Quarti di finale play off Lega Pro – andata

 

Vannucchi – 5,5 – Errore veniale in rinvio al 27’ e passa la prima frazione di gioco sostanzialmente poco impegnato. Poi al 52’ compie una prodezza in uscita ma, nell’occasione, rimane a terra e Pacilli insacca a porta vuota. Tutto regolare? Mah. L’azione comunque, presunto infortunio del portiere a parte, è la fotocopia di quella del vantaggio mandrogno. Poi al 79’ tarda il rinvio e si cerca un calcio (e una possibile grana) gratis.

Celijak – 5 – Sono passati solo 2’ e 45’’ quando il nostro scivola come un merlo imbranato e lascia Duombia solo in area che sbaglia la mira. Il suo primo intervento difensivo importante è al 60’. Poi il suo avversario diretto, benchè non in giornata di grazia, lo punta e sistematicamente fa quello che vuole. Ci regala ancora un brivido nel finale regalando al Lecce una punizione con un intervento maldestro. Il peggiore dei suoi.gozzi

Sosa – 6 – Regge l’urto nel primo tempo ben coadiuvato da tutto il reparto. Quando deve rilanciare però non sempre è sorretto da intuizioni felici. Nel secondo tempo si guadagna la pagnotta.

Gozzi – 6,5 – Primo tempo praticamente perfetto, piccola sbavatura a parte. La ripresa lo vede protagonista della cerniera difensiva. Giocatore tornato a livelli di rendimento buoni.

Manfrin – 6,5 – Parte bene il terzino mancino mandrogno, sia in fase difensiva sia quando la squadra tenta la sortita. Nella ripresa si mantiene su rendimenti interessanti.

AscomVP, è Manuel Marras il giocatore più votato per Alessandria-Olbia CorriereAlMarras – 7 – Primo tempo da incorniciare e non solo per la rasoiata chirurgica alla mezzora che porta in vantaggio i Grigi. Ottimo pure il suo lavorio in fase di copertura con importanti chiusure anche in mezzo al campo. Nel secondo tempo cala progressivamente (povera anima) e viene sostituito nel finale.

Sestu (dall’84’) – sv

Cazzola – 6 – All’inizio, almeno fino a che la partita non decolla, fatica a trovare posizione e distanze. Poi la partita si assesta e prende quota là in mezzo. Al 69’ si beccBrancaa il giallo, il secondo di questi play off, e salterà quindi la gara di ritorno: problemaccio.

Branca – 6,5 – Parte pedalando come un ciclista al Giro d’Italia e impressiona per una inusitata precisione negli appoggi. Neppure il passare dei minuti scompone il mediano grigio che macina chilometri e regala sostanza a tutto il reparto.

Nicco – 6,5 – Dopo l’esperimento – Casertana Pillon lo risistema a centrocampo esterno sinistro e lui ripaga la fiducia con un ottimo primo tempo fatto di rincorse e proiezioni offensive. Al 50’ ha la palla buona in area ma non sul piede preferito e sbaglia.

Bocalon – 5,5 – Prova ad infastidire la partenza della manovra leccese ma il giro palla dei salentini in avvio d’azione è spesso veloce e preciso. Entra in gioco alla mezzora su un rimpallo in area costringendo Perucchini ad una affannosa respinta che finisce sul sinistro di Marras e di lì in rete.

Evacuo (dal 71’) – sv – Dato dalla stampa locale possibile titolare in terra pugliese in realtà subentra al Boca come da copione. Ininfluente.

Lasciatemi soffrire in pace: viaggio di un tifoso grigio attraverso le ultime giornate di 'follia' CorriereAlGonzalez – 6,5 – Ci mette lo zampino nel gol del vantaggio di Marras con Nicco e Bocalon e costringe la difesa giallorossa al continuo raddoppio sulle sue incursioni dalla tre quarti.

Fischnaller (dal 90’) – sv – Dato sicuro titolare alla vigilia gli tocca solo una manciata di minuti.