Giovedì 8 giugno in Camera di Commercio torna la Giornata dell’Economia: premiati gli imprenditori di successo

Con Coldiretti continua il progetto "Palestra di terra": i ragazzi del Ciampini-Boccardo alla Camera di Commercio CorriereAlSi svolgerà nella mattinata di giovedì 8 giugno presso la sede della Camera di Commercio la 15^ Giornata dell’Economia, il tradizionale appuntamento dedicato all’analisi dell’imprenditoria locale e della congiuntura economica.

L’iniziativa costituisce un momento di riflessione sulle tendenze in atto, con particolare attenzione alle tematiche più rilevanti: demografia d’impresa, produzione industriale, imprenditoria femminile, commercio estero.

A partire dalle 10.30, la mattinata vedrà l’intervento del Presidente dell’Ente camerale Presentata l’edizione 2017 del Premio Marengo Doc. Coscia (Camera di Commercio): "I nostri vini, un patrimonio culturale ed economico di notevole rilevanza" CorriereAlalessandrino, Gian Paolo Coscia, a commento e riflessione sullo stato dell’economia provinciale, in base alle analisi prodotte per l’occasione dall’ufficio studi camerale.

“La Giornata dell’Economia è un appuntamento importante per mettere a fuoco i principali indicatori dello stato di salute dell’economia alessandrina. L’occasione è sempre importante per fare una sorta di punto della situazione, che quest’anno, per quanto riguarda il nostro ente, è resa ancor più interessante dalle procedure di avvio della riforma del sistema”.

Livraghi nuovaLe novità legislative, con particolare riguardo al tema degli accorpamenti e delle economie di scala che ne conseguono, saranno infatti oggetto dell’intervento del Segretario Generale dell’Ente, Roberto Livraghi, che spiegherà l’evoluzione della riforma del sistema camerale e all’impatto sull’economia e sul territorio alessandrino.

A seguire, secondo una tradizione ormai consolidata e sempre gradita dalle imprese, saranno consegnati i premi agli “Imprenditori di successo”. Il riconoscimento, istituito dalla Giunta camerale, era destinato in origine a 9 operatori che hanno saputo onorare con il proprio lavoro l’imprenditorialità locale, e che si sono distinti nelle diverse categorie economiche presenti sul territorio (commercio, industria, artigianato, agricoltura e cooperative).
Dal 2014, poi, l’istituzione di un premio dedicato all’imprenditorialità femminile consente di riconoscere il giusto e doveroso merito alle donne che fanno impresa.

Nel corso della mattinata sarà infatti premiata “L’imprenditrice di successo” del 2016, portando così a 10 il numero dei riconoscimenti assegnati dalla Giunta.