Il Papa, la sinistra (o centrosinistra) e l’anima

Il sindaco di Casale scrive a papa Francesco: il Santo Padre farà visita alla città? CorriereAlPapa Francesco va a Genova e si presenta puntuale all’Ilva per l’orario di inizio del turno centrale, alle 8,00.

Lì parla, ascoltato, di lavoro che c’è e non c’è, dignità della fatica, disperazione della disoccupazione, famiglia cui garantire un reddito adeguato, imprenditori e speculatori, giusto compenso e giusto tempo di lavoro, e e e e e…..Tutti argomenti che una volta erano l’anima della sinistra e del centrosinistra riformista.

È quella stessa sinistra e centrosinistra ora al governo che parla di mercati, spread, borse, investitori, manager, City, rivalutazione monetaria, BCE, FMI, delocalizzazioni, costo del lavoro, titoli azionari, privatizzazioni, incentivi e ama frequentare Cernobbio, il santone afroamericano di passaggio a Milano a 850 euro a posto seduto, la Milano da bere e la Roma della Grande Bellezza, piuttosto che le fabbriche. Una sinistra ed un centrosinistra senz’anima ha ancora senso?

 
Giovanni Barosini