A Lu torna “Sapori in Collina” con i ristoranti del territorio

A Lu torna "Sapori in Collina" CorriereAl 7Torna il 2 giugno a Lu il festival della ristorazione luese “Sapori in collina”, manifestazione promossa per il quarto anno consecutivo dalla Pro Loco Luese con il supporto dei ristoratori luesi.

L’appuntamento è venerdì 2 giugno alle ore 19.00 nella piazza dedicata al generale “Luigi Gherzi”, uno dei caduti della divisione Acqui nell’eccidio di Cefalonia, la più grande strage di italiani per mano degli alleati tedeschi, episodio della seconda guerra mondiale rimasto oscuro fino agli anni sessanta, quando per primo cercò di far luce sulla vicenda Marcello Venturi in “Bandiera bianca a Cefalonia”.

L’evento vede la partecipazione di sei ristoranti del territorio, il ristorante Orazio, l’Agriturismo La Fontana,  La Commedia della Pentola, La Corte dei Paleologi, La Taverna del Torchio e La Trinità. Per quanto riguarda i vini, saranno presenti i seguenti produttori: Cantina Sociale Coop. Di Lu, Capra, Azienda Agricola Casalone, Coppa, Tenuta San Sebastiano “De Alessi”, Azienda Agricola Marcello Meda, Trisoglio.

Il menù prevede piatti preparati con ingredienti tipici della cucina monferrina: tartare di carne cruda e insalata russa, gazpacho con spaghetti di verdure croccanti, tagliolini alle verdure croccanti, agnolotti, brasato con verdure grigliate e tris di dolci (pesche ripiene alla piemontese, panna cotta alla grappa, tiramisù).

Ad animare la serata ci penserà lo show dei “Tuc Luc”, prestito del dialetto piemontese che vuol dire “tutti pazzi”. L’iniziativa è fortemente voluta e promossa dalla Pro Loco Luese e dai ristoratori del paese che aderiscono all’iniziativa, ed è il primo di una serie di eventi organizzati dalla Pro Loco Luese, che si protrarranno per tutta l’estate.