“Europa: perché?”: a Pozzolo una serata sull’Unione Europea

"Europa: perché?": a Pozzolo una serata sull'Unione Europea CorriereAlHa per titolo “Europa: perché?”, l’evento organizzato dall’Associazione culturale “La Frascheta”, che avrà luogo sabato 27 maggio, con inizio alle ore 21, nella sala Consiliare del castello medievale di Pozzolo Formigaro.

Ospite e relatrice sarà Anna Maria Silvano, funzionario capo della Commissione Europea.

Sarà il sindaco Domenico Miloscio che introdurrà la dottoressa Silvano, pozzolese di nascita, che svolge la sua attività professionale a Bruxelles, sede della Commissione.

Sono trascorsi 60 anni da quando, a Roma, furono gettate, come reazione ai disastri della seconda guerra mondiale, le basi dell’Europa così come la conosciamo oggi, dando avvio al più lungo periodo di pace della storia del continente. Molti sono stati i traguardi raggiunti che hanno permesso a tutti noi di circolare liberamente e hanno creato presupposti di prosperità e stabilità. Ma oggi, con la crisi perdurante, con l’immigrazione sempre più massiccia, con l’avanzata di populismi, molti temi sono in discussione ed anzi, talvolta, si percepisce l’Istituzione Europea come un vincolo dal quale liberarsi.

Di questo si parlerà nell’incontro di sabato prossimo a Pozzolo, per capire più da vicino le scelte strategiche che i paesi dell’Unione, proprio in occasione della celebrazione dei 60 anni avvenuta a Roma nel marzo scorso, si sono date per i prossimi anni.

La dottoressa Silvano, offrirà, attraverso la sua competenza, l’opportunità di arricchire le nostre conoscenze, per orientarci meglio fra le tematiche di stretta attualità .

Una serata, quindi, che avrà lo scopo di far conoscere quali sono le azioni che si faranno, dopo Brexit, dopo la vittoria di Macron e che ruolo potrà giocare l’Italia sui grandi temi dell’immigrazione, del mercato e della crescita economica.

La serata nel Castello pozzolese è ad ingresso gratuito.