La tua Idea d’Impresa: Confindustria premia gli studenti degli istituti superiori

La tua Idea d'Impresa: Confindustria premia gli studenti degli istituti superiori CorriereAl 2Si è conclusa con successo la nona edizione de “La tua idea d’impresa”, un sito web e una gara per gli studenti degli Istituti Superiori provinciali, promossa da Confindustria Alessandria, e che è diventata gara nazionale.

Confindustria Alessandria ha assegnato tre premi in borse di studio ai migliori progetti d’impresa presentati dagli studenti, e inseriti nel sito web www.latuaideadimpresa.it.

Il progetto primo classificato di questa fase provinciale entra nella rosa dei finalisti nazionali, che sono votati on line, in questi giorni, dagli imprenditori di tutt’Italia, e la premiazione nazionale si terrà il 29 maggio a Roma presso la sede di LuissEnLabs dell’Università Luiss.

E’ da segnalare una importante novità: da questa edizione “La tua idea d’impresa” è diventata anche un percorso di alternanza scuola-lavoro per gli studenti degli Istituti Superiori partecipanti, oltre alla gara tradizionale, percorso che ha coinvolto i giovani durante l’anno scolastico e che prevede una certificazione pari ad un massimo di 80 ore.

Il primo premio a livello provinciale è stato assegnato all’Istituto “Sobrero” di La tua Idea d'Impresa: Confindustria premia gli studenti degli istituti superiori CorriereAlCasale Monferrato, classe IV AE, per il progetto “Find me”, che si propone di realizzare il braccialetto “Find kids”. Con il braccialetto, indossato da un bambino, il genitore può seguire il movimento del proprio figlio in ogni istante tramite smartphone. Il braccialetto è personalizzato, ed è strutturato in modo che in caso di strappo da parte di malintenzionati parta una chiamata di soccorso verso i propri familiari. Questo prodotto può essere utile sia per le famiglie che per le comunità. In futuro il progetto potrà essere sviluppato anche con una linea dedicata alle persone anziane ed una linea per il monitoraggio degli animali domestici. All’Istituto è stata assegnata una borsa di studio del valore di 800 euro. Il progetto partecipa alla finale nazionale.

La tua Idea d'Impresa: Confindustria premia gli studenti degli istituti superiori CorriereAl 3Il secondo premio è stato assegnato ex aequo agli studenti dell’Istituto “Volta” di Alessandria, per due progetti presentati: a pari merito si sono classificati il gruppo di studenti della classe III Bi con il progetto “Ale Maps”, ed il gruppo di studenti delle classi V AE e IV AE AM con il progetto “T-Smisto”.

Il progetto “Ale Maps” si propone di agevolare e incoraggiare l’alimentazione sana dei prodotti a km0, ed è composto da un sito web e da una applicazione per smartphone. Attraverso un servizio di geolocalizzazione le persone in movimento potranno comodamente ricercare e trovare i mercatini dei prodotti a km0 più vicini a loro, e sarà disponibile anche una versione in inglese che permetterà anche ai turisti di usufruire del servizio.

Il progetto “T-Smisto” è rivolto invece a ridurre l’impatto ambientale della plastica La tua Idea d'Impresa: Confindustria premia gli studenti degli istituti superiori CorriereAl 4stimolando il riciclo dei tappi. Il progetto si propone di realizzare un apparecchio automatico che separa per colore i tappi di plastica conferiti in modo sfuso. Con questo progetto si offre l’opportunità di migliorare la raccolta differenziata distribuita, e di ridare vita, in forme diverse, a materiali che, disseminati in natura, danneggiano l’ambiente.
All’Istituto è stata assegnata una borsa di studio complessiva del valore di 600 euro.

La tua Idea d'Impresa: Confindustria premia gli studenti degli istituti superiori CorriereAl 1Il terzo premio è stato conferito al gruppo di studenti dell’Istituto “Cellini” di Valenza, classe IV A con il progetto “Itchy Feet”, che si propone di realizzare un’applicazione che organizza viaggi, basandosi sui gusti e sulle esigenze dell’utente. Si intende semplificare la vita dei viaggiatori con un servizio che offre un itinerario completo, che comprende il trasporto, l’allocazione e le varie attività. Sarà creato un account personale, con i dati principali sui quali opererà l’applicazione, e successivamente saranno poste domande al futuro viaggiatore per realizzare un itinerario perfetto. All’Istituto è stata assegnata una borsa di studio del valore di 300 euro.

Quest’anno, a livello provinciale, con Confindustria Alessandria hanno partecipato alla gara 6 Istituti Superiori, con 13 progetti d’impresa e più di cento studenti coinvolti, ed oltre ai vincitori hanno aderito anche gli Istituti “Saluzzo-Plana” di Alessandria, “Nervi-Fermi” di Alessandria, ed il “Balbo-Lanza” di Casale Monferrato. Tutti gli Istituti locali partecipanti hanno effettuato anche il percorso di alternanza scuola-lavoro che ha previsto un periodo di formazione on-line tramite alcuni tutorial in abbinamento a dispense relative alla creazione e promozione d’impresa, e successivamente la compilazione del business plan e la produzione di un video-spot. Il percorso di alternanza scuola-lavoro è certificato da Intesa Sanpaolo Formazione.

La cerimonia di premiazione della fase provinciale si è svolta martedì 23 maggio ad Alessandria, presso la sede di Confindustria.
Le borse di studio sono state consegnate da Susanna Cichero, Vice Presidente di Confindustria Alessandria, e da Simone Zerbinati, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria.

“Registriamo con piacere – commenta Luigi Buzzi, Presidente di Confindustria Luigi BuzziAlessandria – la partecipazione degli studenti al percorso di alternanza scuola-lavoro inserito quest’anno nell’edizione de “La tua idea d’impresa” in abbinamento alla classica gara. Questa iniziativa contribuisce a diffondere tra le nuove generazioni la consapevolezza dell’importanza del rapporto diretto tra il mondo dell’istruzione e quello delle imprese e può aiutare gli studenti nell’approccio al lavoro di domani e anche al “fare impresa”. Per le nostre aziende l’alternanza scuola-lavoro rappresenta un investimento a lungo termine sui giovani ed è un tema sul quale Confindustria crede fortemente”.

E Susanna Cichero, Vice Presidente di Confindustria Alessandria, aggiunge: “Seguo il concorso de “La tua idea d’impresa” da quando è nato: ogni anno resto impressionata dalla capacità dei ragazzi (e, bisogna dirlo e rendere merito, anche dei loro insegnanti) di ideare progetti sempre nuovi, sempre più strutturati ed allettanti. Scegliere il progetto migliore è complicato, uno è più attraente dell’altro, anche se penso che l’importante sia sempre dare un riscontro costruttivo ai giovani studenti imprenditori, che scenda sempre più nel merito della sostenibilità delle loro idee d’impresa”.

La tua Idea d'Impresa: Confindustria premia gli studenti degli istituti superiori CorriereAl 5Manifesta soddisfazione anche Simone Zerbinati, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria: “La tua idea d’impresa si dimostra ogni anno un buon strumento per avvicinare gli studenti al mondo imprenditoriale ed industriale. Gli studenti di oggi sono il futuro delle nostre imprese ed il collegamento con le scuole è fondamentale”.

Il progetto “La tua idea d’impresa”, rivolto a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani, è nato nel 2008, creato e sperimentato per due anni da Confindustria Alessandria, e con successo è poi diventato una gara nazionale: è stato adottato da Confindustria, è promosso da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, Confindustria Giovani Imprenditori e dall’Università Luiss, è ideato da Strategica Community, ed è realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Main sponsor nazionale è Intesa Sanpaolo.

Alla gara dell’edizione nazionale 2017, con Alessandria sono tredici le Associazioni di Confindustria che aderiscono. Complessivamente, in tutt’Italia, sono 2.300 gli studenti partecipanti, con 230 progetti.
Per l’edizionale nazionale di quest’anno sono previsti anche tre Premi Speciali: il “Premio Circular Economy Innovazione sistemica” promosso da Intesa Sanpaolo, il “Premio Risorse Umane” promosso da Umana, e il “Premio Innovazione” promosso da Federchimica, Cosmetica Italia e Ucimu.