Giuliana Gambuzza, siciliana e ‘alessandrina’, all’esordio in libreria con Madre per sempre [Il gusto del territorio]

Giuliana, siciliana e 'alessandrina', all'esordio in libreria con Madre per sempre [Il gusto del territorio] CorriereAl 1di Eleonora Scafaro

 
Giuliana Gambuzza (nella foto) è una ragazza di ventotto anni che, siciliana di Ragusa, il destino ha portato ad Alessandria.

Una laura un filosofia conseguita a Catania, cinque anni fa si trasferisce a Milano per frequentare un master in giornalismo e collabora con Ansia e Skytg24, l’Eco della stampa.

Oggi vive a Monza “ma la città che mi ha accolta professionalmente l’anno scorso è Alessandria” dove si occupa di comunicazione sanitaria per la Clinica Città di Alessandria e la Clinica Salus.

Oltre a occuparsi di comunicazione, però, ha una grande passione per la scrittura che l’ha spinta a pubblicare ‘Una madre per sempre’.

“Quando ero una bambina così piccola da non arrivare neanche al bancone della Giuliana, siciliana e 'alessandrina', all'esordio in libreria con Madre per sempre [Il gusto del territorio] CorriereAllibreria, sognavo che un giorno potesse esserci un mio libro sopra – racconta Giuliana. Preferivo le librerie ai negozi di giocattoli e, da allora, il sogno di scrivere non mi ha mai abbandonata”.

Il sogno inizia a concretizzarsi quando Giuliana diventa giornalista e scrive, appunto, ‘Una madre per sempre’: “spero sia il primo di tanti altri romanzi”, dice.

L’ispirazione per scrivere il libro la trae proprio dal giornalismo “in cui si sono progressivamente trasformate le suggestioni che ho raccolto mentre conducevo inchieste su temi sociali e familiari: dai figli contesi dai genitori separati alle famiglie allargate e a quelle monoparentali. Il mio mestiere mi ha suggerito anche l’idea che Viviana, la protagonista, provasse a ricostruire la storia della sua famiglia come in un’ inchiesta giornalistica.”

Un libro delicato, asciutto, da cui traspare sensibilità e delicatezza nella scrittura e nella descrizione dei personaggi, a partire da Viviana, ragazza che guarda al futuro con timore a causa di un passato familiare travagliato con l’abbandono del padre, incomprensioni, tradimenti e divorzio dei genitori.

“Viviana si convince di poter fare un ultimo, profondissimo tuffo nel passato per poi risalire verso il futuro. Resterà però invischiata in una serie di rivelazioni che la getterà nella confusione di una vita costruita sulla menzogna. Questo renderà difficile la risalita verso il futuro in cui Viviana aveva sperato e arriverà a complicare anche il rapporto con il marito Paolo e la loro ricerca di un figlio. Dimostrando che il passato può influenzare il futuro tanto da diventare, per certi aspetti, un vero e proprio destino. Un destino che non si è scelto.
Una madre per sempre è, per un tratto, un romanzo a due voci, quella di Viviana e quella di suo padre Nino, che scorrono parallele, senza mai riuscire a parlarsi davvero. Sono la voce di un padre che si è rassegnato a perdere sua figlia e la voce di una figlia schiacciata da una madre troppo egoista e troppo presente”.

Vicende familiari, contrasti interiori in cui ognuno di noi di può rispecchiare.
Un racconto che approfondisce un dramma familiare che influenza la vita e il futuro di una figlia, Viviana. Un romanzo che ripercorre la strada dei grandi e storici romanzi che raccontano drammi emozionali e sentimenti controversi per continuare a vivere con uno sguardo al passato.

“E’ la storia di una donna, Viviana, che resiste. Perché il passato potrà anche trasformarsi in un destino, in un destino avverso, ma in fondo anche con un destino avverso si può scendere a patti. E continuare a vivere. ‘Una madre per sempre’ è, infine, un romanzo introspettivo, costruito attorno a immagini, a dettagli, proprio essendosi sviluppato a partire da una serie di suggestioni” conclude Giuliana.

Il libro, pubblicato dalla casa editrice Robin Edizioni eBook, è acquistabile sul sito della casa editrice o su Amazon, Ibs, Libreria Universitaria.