L’Azienda Ospedaliera di Alessandria celebra 20 anni di attività di donazione di cellule staminali

Ecco perchè l'Ospedale di Alessandria merita di diventare IRCCS CorriereAlUn convegno scientifico per celebrare i vent’anni di attività della donazione e trapianto all’Azienda Ospedaliera di Alessandria: si svolgerà sabato 20 maggio presso il Salone di Rappresentanza a partire dalle ore 8,30, organizzato dalla Struttura di Medicina Trasfusionale, direttore scientifico Franco Maria Dallavalle, responsabile del Centro Donatori dell’Azienda Ospedaliera.

“Dalla prima raccolta effettuata nel 1996 – spiega Dallavalle – siamo arrivati ad oggi, con oltre centro prelievi all’anno e altrettanti pazienti che ricevono un trapianto. Si tratta di una attività di eccellenza, di cui siamo davvero fieri, che viene eseguita in Piemonte qui ad Alessandria, a Torino e a Cuneo. Perché nel nostro Centro possiamo seguire tutto il percorso del paziente, che prende avvio con la selezione del donatore, il prelievo delle cellule staminali, il trapianto in Ematologia, fino all’assistenza post trapianto. La struttura ha un accreditamento Jacie fin dal 2011, il laboratorio di tipizzazione dove viene verificata la compatibilità fra donatore e ricevente è accreditato Efi. Non si tratta di “bollini” ma certificazioni di eccellenza che rappresentano la conditio sine qua non per operare”.

L’evento rappresenta un momento di aggiornamento per presentare le innovazioni sull’argomento, anche grazie alla presenza di esperti nazionali come la dottoressa Nicoletta Sacchi, direttrice del Registro Nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo e del dottor Benedetto Bruno, vice presidente del Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo Osseo.

Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito aziendale a questo link.