Grande partecipazione per “La Zontiana”: il ricavato al progetto “Sempre Belle”

"La Zontiana" aggrega e aiuta le donne in chemioterapia CorriereAlIn 180 si sono presentati a Borgoratto per la terza edizione della passeggiata enogastronomica di Zonta Club Alessandria. Accanto a tante iniziative similari, la camminata del Club femminile ha un fee di partecipazione di 20 euro, tutti interamente devoluti al progetto che sostiene: l’aiuto alle donne in chemioterapia.

Con “Sempre Belle”, Zonta offre uno sconto sull’acquisto delle parrucche per sentirsi sempre a proprio agio nonostante la malattia.

L’edizione 2017 rimarrà tra le più belle perché a partecipare c’erano donne in chemioterapia di questa provincia e della zona di Torino, ma anche mamme con i loro bambini neonati, famiglie accompagnate dai loro amici a quattro zampe ( ben 15 i cani al seguito tra cui Expo di Frascaro che ha vinto il primo premio), e poi tanti gruppi dai nomi simpatici: “Il derby della Mole” in arrivo da Casale Monferrato, U’Rè” da Abazia di Masio, “Zio Beppe” da Pietra Marazzi oltre al gruppo più numeroso capitanato dal giovanissimo Luca Filippi di Borgoratto con diciassette iscritti e al gruppo Frassino-Griffa in arrivo da Pinerolo. Per tutti un premio grazie alla generosità di partner come Comasco Garden Center di Sale, Bisio Progetti e Spaltra l’altra Spa di Alessandria. Anche quest’anno La Zontiana ha camminato nel giorno della festa della mamma: anche a tutte le mamme presenti è stato offerto un omaggio.

Il percorso di circa dieci chilometri, con l’assistenza della Protezione Civile e della Soms di Frascaro, si è sviluppato nella campagna tra Borgoratto e Frascaro dove si è svolto il pranzo cucinato dalla Pro Loco di Borgoratto. “Come sempre è stato possibile offrire un lauto ristoro grazie all’aiuto di partner che da sempre mettono a disposizione gli ingredienti necessari. Un ringraziamento speciale va ancora una volta alla Coop, alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti, alla Cascina La Presidenta di Valle San Bartolomeo, alla Cascina Capanna di Montegioco, al Salumificio Sabbione di Coquello, alla macelleria Sapori 4 Cascine di Castelceriolo e new entry all’Osteria del Gallo Martino di Frascaro” ringrazia Nadia Biancato, presidente del Comitato organizzatore a cui fa eco la presidente del Club Gabriella Daini: “ Ogni anno La Zontiana è un successo grazie alla collaborazione di molti. Un ringraziamento speciale va ai Comuni di Borgoratto e Frascaro: sindaci e vice si sono messi a nostra disposizione per realizzare un evento che portasse sul territorio tante persone ma che coinvolgesse anche la popolazione locale, da sempre tanto sensibile verso i malati oncologici”.

Divisa in due tranche di percorso, La Zontiana ha avuto il suo clou in tre momenti: la partenza sulla piazza del Municipio di Borgoratto con la foto di rito, poi la sosta alla Cascina Tascotta, già di proprietà del gen. Bozzetti, uno dei Mille di Garibaldi, dipinta in diversi quadri dal pittore Cino Bozzetti, eccellenza del territorio; l’ultimo alla Comunità Giovanni Rangone – San Benedetto al Porto, dove si è svolta la festa della camminata che riesce ad aggregare attorno alla sua finalità e alla proposta di una giornata di relax in campagna, persone di tutte le età, giovani e meno giovani, uomini e donne che incoraggiano Zonta Club Alessandria nel suo percorso a fianco delle donne.