Donazione Rotary al presidio riabilitativo Borsalino

Donazione Rotary e Abilitando al presidio riabilitativo Borsalino CorriereAlUna stazione di lavoro sviluppata per la riabilitazione dell’arto superiore – del valore di oltre cinquantamila euro – che permette alla mano di effettuare un movimento secondo diversi esercizi, impostabili tramite un software che il paziente può visualizzare sullo schermo.

Si tratta della donazione presentata giovedì al presidio Riabilitativo Borsalino dall’Associazione Abilitando e dal Rotary Gavi-Libarna, che attraverso una azione “globale” ha coinvolto grazie a una raccolta fondi diversi Rotary Club francesi della zona di Aix en Provence, dieci Club italiani riuniti all’interno del gruppo “il Grappolo”, due distretti Rotary (2032 e 1760), un Club indiano e la Fondazione Rotary.

Giovanna Baraldi, direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha ringraziato Abilitando e tutti i numerosi rappresentanti dei Rotary: “In primo luogo ringrazio per questa preziosa donazione, che qualifica le attività dei nostri professionisti. In questo momento stiamo attraversando un cambiamento importante, richiesto per ottimizzare le risorse e aumentare l’offerta dei posti letto, che saranno due in più per la riabilitazione neuromotoria di secondo livello. Il riordino della riabilitazione al Civile, pertanto, è stato orientato in senso più ampio anche all’Infantile e al Borsalino, per avere una visione d’insieme, avere una maggiore forza e servire al meglio i nostri pazienti”.

Una donazione davvero importante, come ha spiegato il dr. Salvatore Petrozzino, direttore del Dipartimento di riabilitazione: “Lo strumento rappresenta una innovazione tecnologica sofisticata che permette, associando robotica e informatica, una riabilitazione particolarmente efficace: mira, infatti, all’apprendimento delle capacità delle azioni della vita quotidiana, grazie ad un supporto dinamico che permette alle braccia del paziente di fluttuare nello spazio ed eseguire esercizi funzionali. Il sistema permette una terapia anche per pazienti che non hanno ancora recuperato attività motorie volontarie, anche con il supporto di esercizi che possono essere visualizzati a video, prima di essere eseguiti”.

Paolo Robutti, presidente di Abilitando, ha sottolineato: “L’evento è nato per con l’obiettivo di fare rete e creare una sinergia favore delle persone con disabilità: oggi abbiamo raggiunto uno dei risultati che ci eravamo posti”. Infatti, questa donazione è solo l’ultima di una serie di interventi che hanno potuto vedere la luce grazie alla sinergia tra Abilitando e l’impegno concreto del Rotary Gavi-Libarna, presieduto allora da Mario Frediani che aveva creduto nell’idea, che ha fatto da collettore di una serie di raccolte a favore dei diversamente abili della provincia di Alessandria svolte dai Rotary Club della zona sotto forma di attrezzature e formazione devolute a enti e associazioni che operano nella zona di Alessandria e provincia offrendo un aiuto delle persone con disabilità, con un impegno di circa 100.000 euro, come ha sottolineato Natale Spineto, l’attuale presidente del Rotary Gavi-Libarna. Ha inoltre portato un saluto Roland Zeyen in rappresentanza dei club francesi presenti, sottolineando la forza dell’idea della sinergia, che sarà portata anche in Francia il prossimo anno.

Il Rotary Club Gavi Libarna, sostenuto dal Rotary Club di Alessandria e dal Distretto Rotary 2032 è al lavoro per organizzare l’evento Abilitando 2017 che si terrà presso il Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo (AL) i giorni 6 e 7 Ottobre 2017.