Anche l’Azienda Ospedaliera di Alessandria aderisce alla Giornata internazionale dell’infermiere

Ospedale Alessandria 2

Un percorso itinerante formato da sette isole informative nei tre presidi ospedalieri che vede coinvolti i professionisti infermieri e gli studenti o tirocinanti che stanno svolgendo il percorso professionalizzante per festeggiare la Giornata internazionale dell’infermiere.

Ecco l’iniziativa organizzata dall’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria e dal Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale per il 12 maggio.

Saranno create 7 isole tematiche, collocate all’entrata e nei corridoi dei Presidi Civile, Infantile e Riabilitativo Borsalino in cui gli infermieri e gli studenti forniranno ai cittadini informazioni e chiarimenti sulle attività dell’infermiere all’interno delle aree chirurgiche, mediche, riabilitative, pediatriche, geriatriche e dell’emergenza, in modo tale che essi sappiano anche ciò che si devono aspettare da questi professionisti che incontreranno all’interno delle strutture di diagnosi e di cura.

“E’ un modo per chiacchierare con il cittadino e per spiegare quale sia il ruolo della figura infermieristica all’interno di una struttura ospedaliera a rilievo nazionale come quella di Alessandria” ha affermato la Dott.ssa Lorella Gambarini, Dirigente della Direzione delle Professioni Sanitarie. Tale iniziativa sottolinea inoltre la collaborazione, ormai duratura, esistente tra l’Azienda Ospedaliera e l’Università “Amedeo Avogadro”, due strutture coese in un percorso di crescita e sviluppo, di innovazione e di unione tra organizzazione e formazione accademica.

L’infermiere è il professionista sanitario responsabile dell’assistenza infermieristica le cui principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza ai malati e ai disabili di tutte le età e l’educazione sanitaria. “Il 12 maggio si cercherà quindi di coinvolgere il cittadino rispondendo alle sue domande e informandolo su questa figura professionale che nasce da un percorso universitario, nello specifico una laurea triennale, e che cresce in itinere ponendo la sua attenzione ai bisogni dell’utenza, cercando di creare un rapporto di fiducia con il paziente e fornendogli il supporto assistenziale di cui necessita” ha spiegato il Dott. Giovanni Chilin, Responsabile della Didattica del Corso di Laurea in Infermieristica.