M5S: “Commissario Romano, quanto costa ai contribuenti la propaganda via posta del Terzo Valico?”

terzo_valicoNei giorni scorsi molti cittadini dell’alessandrino hanno ricevuto via posta un libretto dal titolo “La gestione del rischio amianto nei lavori per il Terzo Valico”.
Materiale informativo, confondibile con quello da campagna elettorale, pagato e distribuito con i soldi dei cittadini per raccontare la favola di un progetto realizzato nel migliore dei modi. Al Commissario Romano poniamo una domanda semplice: quanto è costata ai contribuenti questa campagna piena di omissioni e contenuti propagandistici?

Nell’opuscolo inoltre non vi è nessuna menzione ai fatti “spiacevoli” accaduti finora. Ad esempio non si cita la celebre frase tratta dalle intercettazioni degli ex dirigenti Cociv sull’insorgere del mesotelioma dopo trent’anni o dei materiali inquinanti trovati nella cava Clara e Buona di Alessandria.

Nemmeno una parola sulla percentuale di errori sui controlli sulle rocce contenenti Iolanda Romano: "Ecco il bilancio del mio primo anno di attività come commissario per il Terzo Valico" CorriereAlamianto che può arrivare anche al 90% come evidenziato nel convegno tenutosi al Nervi-Fermi di Alessandria poche settimane fa. Nessun riferimento nemmeno alle prescrizioni impartite dal Ministero per migliorare i controlli sull’amianto impugnate avanti al TAR da Cociv, che per questo non le attua. Neanche una riga sulla possibilità che l’amianto venga disperso durante il trasporto del materiale dal cantiere alle cave dove viene conferito. Un’informazione incompleta, e il conto, come per l’opera, lo pagano i cittadini.

 

 

Paolo Mighetti
Consigliere regionale M5S Piemonte

Fabrizio Gallo
Consigliere comunale Novi Ligure (AL)

Danilo Bottiroli
Consigliere comunale Tortona (AL)

Michelangelo Serra
candidato Sindaco Alessandria