Coldiretti, tornano i mercati di Campagna Amica: la fragola è protagonista

Copia di Gli agrumi Made in Italy protagonisti nei mercati di Campagna Amica della provincia CorriereAl 1Torna martedì 2 maggio l’appuntamento con il mercato di Campagna Amica in via Dossena/piazza Santo Stefano ad Alessandria.

“Per il terzo anno consecutivo sarà uno dei punti di incontro tra produttori e consumatori. Dopo la pausa invernale torniamo in questa parte della città con un’offerta di frutta e verdura ancora più ricca e variegata, in particolare saranno protagoniste le fragole. – ha affermato il presidente dell’Associazione Agrimercato della provincia di Alessandria Gianluigi Gaglione –  Si tratta di un’iniziativa che intende promuovere i prodotti locali, ma anche favorire lo sviluppo rurale delle aziende agricole, valorizzare le risorse alimentari e la crescita del tessuto commerciale della città”.

Frutta e verdura, ma non mancheranno anche salumi, miele, dolci alle nocciole, vino, formaggi e fiori: queste le produzioni a chilometri zero che i consumatori potranno trovare dai produttori agricoli in filiera corta.

“Una location strategica pensata per migliorare la vita sociale ed economica della città che contribuisce a riqualificare un’area urbana importante, nodo significativo per il commercio alessandrino, arricchita dalla presenza del ponte Meier. – ha affermato il direttore della Coldiretti alessandrina Leandro Grazioli – Abbiamo pensato a questa parte della città in sinergia con l’amministrazione comunale della Città di Alessandria, perché riteniamo ci possano essere ottime possibilità per dare nuovo impulso alla vita sociale di questa parte di Alessandria e per offrire ai consumatori la possibilità di trovare prodotti sani e di stagione”.

Non solo Alessandria ma anche Casale Monferrato: infatti l’8 maggio ripartirà, alla presenza delle istituzioni, anche il mercato di Campagna Amica in zona Ospedale, una nuova sfida che il territorio casalese ha colto subito come una grande opportunità. Si tratta, infatti, di una zona logisticamente importante per raggiungere un numero sempre maggiore di cittadini che scelgono acquisti consapevoli e ‘rintracciabili’.

Campagna Amica sarà in via Dossena tutti i martedì e sarà a Casale in zona Ospedale ogni lunedì: punti di riferimento, unitamente agli altri appuntamenti con i mercati di Campagna Amica collocati in zone strategiche della provincia, per coloro che sanno bene che in questo momento di crisi possono trovare dei prodotti di alta qualità che possono acquistare direttamente dal produttore.

“Mercati dove i consumatori possono trovare tutto ciò che occorre per una vera spesa a “Km.0” dove qualità e stagionalità saranno i principali protagonisti – ha aggiunto il presidente di Coldiretti Alessandria Roberto Paravidino –  Dove è possibile degustare e acquistare i prodotti freschi, stagionali, tipici e tradizionali provenienti un po’ da tutta la provincia alessandrina, in grado di offrire le migliori garanzie in termini di qualità, di sicurezza e di un legame stretto con il territorio e le tradizioni locali”.