“Regolamento Reach”: un seminario Confindustria sui controlli sulle schede di sicurezza

"Stabilità, decreto fiscale e nuovi principi contabili": CorriereAl 3

E’ dedicato alle sostanze chimiche pericolose il seminario organizzato da Confindustria Alessandria per le imprese “Regolamento Reach: i controlli sulle schede di sicurezza”.

L’incontro si terrà venerdì 28 aprile, alle ore 9 ad Alessandria, per l’intera mattinata, presso la sede di Confindustria, in via Legnano 34.

Il seminario attribuisce crediti formativi per i Responsabili e gli Addetti del servizio Prevenzione e Protezione delle aziende.

Nel corso del convegno saranno fornite informazioni operative in merito alla gestione delle “Schede dei Dati di Sicurezza estese” che riportano le indicazioni per l’uso sicuro delle sostanze chimiche pericolose, secondo il Regolamento Reach.

L’Agenzia europea per le sostanze chimiche (Echa) ha infatti reso noto ufficialmente lo scorso gennaio che per il 2017 sono previste attività ispettive anche presso gli utilizzatori finali, che saranno effettuate dalle autorità competenti al fine di verificare la corretta gestione delle “schede dei dati di sicurezza estese” per l’uso sicuro delle sostanze pericolose. Pesanti sanzioni in caso di inadempienze sono previste dal decreto legislativo 133/2009.

L’attività di controllo sarà effettuata in collaborazione con i servizi ispettivi delle regioni, per valutare se sono state adottate le condizioni operative e le misure di gestione del rischio descritte negli scenari di esposizione allegati alle schede dei dati di sicurezza. Al momento non è stato ancora definito il piano nazionale per l’attuazione dei controlli, che dovranno concludersi entro la fine del 2017.

Relatore al seminario sarà Angelo Fiordi (Iter Tech).

Coordinerà il lavori Fausto Pupo (Servizio Sicurezza Lavoro di Confindustria Alessandria).

La partecipazione al seminario per le imprese è libera previa iscrizione.