Le allieve del Peter Larsen Dance Studio agli esami internazionali di danza a Montecarlo

Le allieve del Peter Larsen Dance Studio agli esami internazionali di danza a Montecarlo CorriereAl

Lunedì 24 aprile, alle ore 16,00, presso il Theatre des Variétés di Monte-Carlo si svolgeranno gli Esami Internazionali di danza classica della “Méthode Russe de Monte-Carlo di Lorena Baricalla”, in presenza di personalità della danza, dell’arte e della cultura.

La Méthode nasce dall’esperienza artistica e didattica dell’étoile e coreografa internazionale Lorena Baricalla, secondo la tradizione russa che si è sviluppata a Monte-Carlo ad inizio ‘900 con la creazione dei Balletti Russi di Diaghilev. Lorena Baricalla ha infatti danzato i primi ruoli in queste opere coreografiche presso i Balletti di Monte-Carlo ed ha sviluppato una carriera in 35 paesi nel mondo. Inoltre dopo essersi diplomata col massimo dei voti presso l’Accademia Principessa Grace di Monte-Carlo con la nota maestra russa Marika Besobrasova, ha approfondito negli anni successivi lo studio del suo insegnamento basato sul metodo originario Vaganova.

Da sempre impegnata per la divulgazione della cultura e dell’arte presso i giovani, Lorena Baricalla prepara allievi, ballerini e maestri di Danza. La Méthode offre un sistema di valutazione unico, che permette di situare l’allievo nel panorama internazionale della danza secondo 14 livelli di studio.

Parteciperà all’evento una selezione di più di 100 candidati provenienti dalle 10 scuole affiliate alla Méthode in tutta Italia. Tra queste proprio il Peter Larsen Dance Studio di Alessandria con le sue allieve, che affronteranno la severa valutazione.

Le altre scuole coinvolte sono l’Accademia di Savona (Centro Nazionale di Formazione, ove si svolgerà lo stage di perfezionamento il 22 e 23 Aprile) diretta da Joelle Heidl, e le Scuole Dreaming Dance di Mestre-Venezia diretta da Silvia Scagnetto, insegnante Peter Casagrande; Broadway Dance Studio di Sassari diretta da Lori Warner; Eden Gym di Genova Recco, diretta da Roberta Quidacciolu, insegnante Sabrina Tasca, responsabile anche della supervisione delle scuole di Mestre-Venezia e Sassari; Creare Danza di Vicenza diretta da Elisabetta Longhi; New Movanimart di Imperia diretta da Roberta Airaghi, insegnante Christiane di Barbora, Il cigno Nero di Vallecrosia che affronteranno  diretta da Alexandra Maccario, insegnanti Alexandra Maccario e Valentina Mazzone; Scarpette Rosse di Vado Ligure diretta da Alessia Berruti; ASD Giselle di Udine diretta da Anastasia Comand.

Da notare che la Méthode è all’origine per la prima volta in Italia dell’Albo Nazionale dei Ballerini di Danza Classica e dell’Albo Nazionale Italiano dei Maestri di Danza Classica, in associazione con l’Ente Nazionale Libertas, con riconoscimento della Pubblica Istruzione e del Coni. Un’iniziativa importante volta al riconoscimento del percorso di studi degli allievi di cui numerosi in Formazione Professionale, e degli insegnanti. Dall’anno prossimo si uniranno anche le scuole francesi.

In giuria con l’etoile Lorena Baricalla anche emeriti colleghi: Eric Vu An, etoile dell’Opera di Parigi e suo partner ai Balletti di Monte-Carlo, ora Direttore del Balletto dell’Opera di Nizza, e l’étoile Luciana Savignano, iconica interprete di Bejart. Saranno presenti l’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, S.E Cristiano Gallo e la Rappresentante del Consolato Onorario di Russia a Monte-Carlo.

Radio Monte Carlo sarà partner dell’evento. Un “Premio alla carriera” sarà conferito dall’Ente Nazionale Italiano Libertas agli etoiles Lorena Baricalla, Luciana Savignano ed Eric Vu An.

La PromoArt Montecarlo Production donerà 10 borse di studio, una per ogni Scuola Affiliata presente agli Esami per lo Stage Estivo di Perfezionamento della Méthode.

Curiosità: Il ritratto di Rudolf Nureyev, col quale Lorena Baricalla ha danzato agli inizi di carriera, realizzato da Marcos Marin verrà esposto durante l’evento.

Luciana Savignano presenterà la sua biografia «L’eleganza interiore», scritta da Emanuele Burrafato.

L’evento terminerà con una serata d’onore presso il prestigioso Crem di Monaco, che ospiterà gli étoiles presenti in Giuria ed i membri del Comitato.

La manifestazione è organizzata dalla PromoArt Montecarlo Production.

Per ulteriori informazioni:
Peter Larsen Dance Studio: Via Cardinal Massaia 19 – Tel.  0131 267859
ufficiostampa@peterlarsendancestudio.com; www.peterlarsendancestudio.com.