Ultima scoperta degli esperti di finanza: l’opacità non ti fa avere credito [Win the Bank]

Malvezzidi Valerio Malvezzi

 
Gli sconosciuti fanno fatica ad ottenere credito.

In questo periodo abbiamo molto spesso utilizzato un termine nuovo per chi si avvicina al tema della finanza d’azienda e che noi di WIN the BANK usiamo per definire il concetto del rapporto tra banca e impresa: OPACITA’.

Tale termine, che tanto ha fatto clamore tra chi mi segue, è un elemento centrale del Corso WIN the BANK (e del Sistema WIN the BANK), e quindi intendo spiegarlo in modo rigoroso. Tale concetto non è assodato nella disciplina dei Finanziamenti d’Azienda, ma è una mia deduzione frutto della prassi professionale e dell’esperienza di tanti anni ad occuparmi di banche e aziende.

Troppe volte, infatti, si ritiene che “andare in banca” sia possibile in modo Ultima scoperta degli esperti di finanza: l’opacità non ti fa avere credito [Win the Bank] CorriereAl 1destrutturato, non pianificato e – sostanzialmente – improvvisato. Non è la mia opinione, ma – soprattutto – non è l’opinione delle decine di donne e uomini di banca che ho intervistato in anni di ricerca, al fine di insegnare agli imprenditori e professionisti la loro opinione, più che la mia.

Ebbene, io intendo per “opacità” probabilmente il problema cruciale della piccola impresa italiana.

Non è questa certamente la sede per spiegare il fenomeno della restrizione creditizia (o “credit crunch”), poiché il discorso sarebbe complesso.
Tuttavia, mi limito ad osservare che, come ho dichiarato anche in TV e sui giornali, tale fenomeno è asimmetrico, cioè riguarda principalmente le piccole imprese, e non le grandi.

Molti si sono interrogati sul perché ciò sia successo, ma sui giornali arriva solo la spiegazione mediatica legata a vicende giudiziarie, di malaffare. Dato che non faccio il magistrato e – soprattutto – ben sapendo che tali vicende sono nettamente la minoranza dei casi, mi sono interrogato sulle ragioni economiche, e non giudiziarie.

In sintesi, io affermo che si possano sintetizzare in una sola parola le motivazioni che portano le medie, piccole e micro imprese italiane (complessivamente il 99% del mercato) ad accedere con difficoltà al mercato del credito: opacità.

Per continuare a leggere l’articolo clicca qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


nove + 14 =