Crolla un ponte sulla tangenziale di Fossano: un paese che cade a pezzi…

Crolla un ponte sulla tangenziale di Fossano: un paese che cade a pezzi... CorriereAl 1E a Fossano crollano ponti. Piccola digressione di territorio, per una volta. Giusto per renderci conto che siamo davvero un paese, e una regione, alla frutta.

E’ successo martedì pomeriggio, sulla tangenziale della cittadina in provincia di Cuneo, all’altezza del cimitero. Nessun morto o ferito, per fortuna. Schiacciata auto dei carabinieri che era parcheggiata sotto il ponte per un posto di blocco: gli stessi carabinieri sono riusciti ad allontanarsi, indenni.

Dichiara Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte: “E’ solo per un puro caso che nel crollo del ponte sulla tangenziale di Fossano non ci siano state vittime e feriti, ma solo danni materiali. Non è assolutamente accettabile che costruzioni che hanno poco più di 25 anni possano Crolla un ponte sulla tangenziale di Fossano: un paese che cade a pezzi... CorriereAlesporre a questi rischi la popolazione. Chiediamo dunque che ANAS, azienda che aveva realizzato l’opera, fatte le dovute indagini sulle cause di questo specifico evento, estenda le verifiche di sicurezza a tutte le strutture del Piemonte costruite con caratteristiche simili, in modo da fornire una ragionevole certezza che tali episodi non possano verificarsi di nuovo, magari con esiti che potrebbero essere tragici e che questa volta, per mera fortuna, non si sono verificati.”

Va beh, fino alla prossima volta siamo tranquilli.