Incontri possibili: dialoghi con (e tra) genitori

print

centri_estivi

‘Incontri possibili’ è il titolo dell’iniziativa proposta dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria sul tema della genitorialità.

Tra aprile e maggio si svolgeranno quattro incontri , rivolti a genitori, educatori, e adulti interessati, ciascuno con un tema e un formatore diverso in cui si rifletterà sull’ esperienza dell’essere genitore.

Il primo appuntamento sarà mercoledì 19 aprile, alle ore 16, al Centro Gioco ‘Il Bianconiglio’ di Spinetta Marengo con la psicologa Sara Bosatra, sul tema su “Emozioni e Gestione dei Conflitti”.

A seguire, venerdì 5 maggio, alle ore 16.30 presso il Centro di Riuso Creativo Remix, Alessandria, è previsto l’intervento di Claudia Ottella dell’associazione ‘Bambini e Natura’ dal titolo “Bambini all’aria: come e perché delle esperienze in natura”.

Lunedì 15 maggio, alle ore 16.30, presso il Centro Famiglie Magicascina di Cascinagrossa sarà la volta di Guido Castiglia, attore e formatore di Nonsoloteatro, con un incontro dal titolo “La voce che accarezza: leggere ai bambini”.

L’ultimo incontro, infine, sarà lunedì 22 maggio, alle ore 20.30, nella sede del nido ‘Arcobaleno’ con la formatrice Lucia Portis sul tema “E’ nato un genitore: esperienze di narrazione autobiografica”.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.
“Il sostegno alla genitorialità si può esprimere in molti modi – sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria – . Il progetto ne è un esempio perché propone diverse iniziative, alcune rivolte direttamente ai bambini come quelle della Ludoteca, altre agli adulti come questo ciclo di occasioni di dialogo e scambio tra formatori e genitori”.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “I tempi dei Bambini” finanziato da Compagnia di San Paolo – ZeroSei.
Per informazioni è possibile contattare il Servizio Giovani del Comune di Alessandria, tel. 0131 515 770, ivana.tripodi@comune.alessandria.it.