Donne Impresa: una “camminata in rosa” per dire no alla violenza

Donne Impresa: una "camminata  in rosa" per dire no alla violenza CorriereAl

La “Marcia in rosa” ha chiuso ieri gli appuntamenti dedicati al “Marzo Donna 2017” proposti dalla Consulta Pari Opportunità e dall’Assessorato alle Politiche di Genere del Comune Città di Alessandria.

Complice una bella giornata di sole l’affluenza è stata ottima, per un’iniziativa partita dalle donne che ha saputo coinvolgere tutti.

“Donne Impresa Coldiretti non poteva mancare a questo appuntamento in grado di unire solidarietà e coralità non solo al femminile. Un momento di crescita che ha voluto essere un segnale tangibile e concreto di come si possa fare rete. – ha affermato Graziella Boveri responsabile regionale e provinciale Donne Impresa – Tutti gli iscritti hanno ricevuto una maglietta, ovviamente rosa, realizzata appositamente per l’occasione e riportante i loghi dei soggetti promotori”.

Un ottimo colpo d’occhio che ha animato e colorato le vie della città, una proposta condivisa con UISP-Comitato Territoriale di Alessandria, Coldiretti Alessandria – Donne Impresa, Decathlon, Paglieri e COOP Novacoop e che ha avuto come obiettivo quello di rendere protagonisti donne e uomini per una manifestazione in cui sport e sensibilità solidale si coniughino in un clima di festa e di coralità.

L’incasso della manifestazione (grazie a un’offerta di 5 euro per ciascun iscritto) è stata raccolta direttamente da UISP e destinata, oltre che per la copertura assicurativa dei partecipanti, a favore dell’Ostello Femminile della Caritas Diocesana di Alessandria per l’acquisto di generi di prima necessità, alimentari o di igiene personale o per garantire la prestazione aggiuntiva di personale dedicato alla custodia e alla assistenza delle donne stesse.

Durante il percorso della “Marcia in Rosa-Camminiamo insieme” sono state realizzate tappe “in rosa” per ricordare figure femminili importanti del territorio come Madre Teresa Michel, l’omaggio alle Borsaline e a Virginia Marini: il tutto allietato dalle note della Bandarotta Fraudolenta.

Al termine della camminata per tutti l’invito al momento conviviale organizzato all’interno del cortile del Palazzo Comunale offerto da Coldiretti e Coop.
Tutti sono ritornati a casa con le mele, simbolo della sana alimentazione, offerte dalla “Cooperativa Fresche Terre di Scrivia”, accompagnate dal materiale informativo distribuito da Me.Dea, il centro provinciale contro la violenza alle donne.

“Coldiretti sostiene queste manifestazioni perché sono in linea con la filosofia che ci contraddistingue da sempre. Sport, sana alimentazione e solidarietà vanno di pari passo, – ha affermato il presidente Coldiretti Alessandria Roberto Paravidino – i consumatori ricercano oggi uno stile di vita sano e, oltre allo sport, è fondamentale una corretta alimentazione che parte dal riconoscimento dei prodotti del territorio che Campagna Amica promuove garantendone la qualità. Iniziative come queste rappresentano, quindi, un contributo importante per divulgare un corretto stile di vita. Ecco perché Coldiretti, impegnata nel difendere la sana alimentazione e la salute del consumatore, ha accolto con entusiasmo la proposta di essere partner di questa iniziativa”.