“Industria 4.0”: un seminario Confindustria dedicato all’iperammortamento

"Stabilità, decreto fiscale e nuovi principi contabili": CorriereAl 3 Confindustria Alessandria organizza un seminario per le imprese di stretta attualità: “Industria 4.0 – Iperammortamento”.

Nel corso della riunione inoltre, verranno per la prima volta illustrate le iniziative tecniche che Confindustria Alessandria e Ce.S.I. attivano per l’assistenza alle aziende della provincia, con il progetto denominato “Fabbrica 4.0”.

L’incontro si terrà martedì 11 aprile, dalle ore 9,15 alle ore 12,00, ad Alessandria, presso la sede di Confindustria, in via Legnano 34.

Nel corso del seminario saranno commentate le linee guida per l’agevolazione fiscale pubblicate dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) e dall’Agenzia delle Entrate, pubblicate nella recente circolare. La circolare ministeriale definisce il quadro agevolativo che sostiene la strategia “Industria 4.0” ed in particolare il cosiddetto “iperammortamento 250 industria 4.0“, vale a dire quella rilevante misura agevolativa che permette di aumentare del 150% l’ordinario ammortamento su beni di investimento specifici.

Particolarmente attese erano le linee guida tecnologiche proposte dal MISE e varate con la circolare, e le istruzioni operative saranno illustrate e discusse durante il seminario.

La riunione sarà anche occasione per presentare le misure di sostegno tecnico che Confindustria Alessandria e Ce.S.I. (Centro Servizi per l’Industria di Confindustria Alessandria) hanno elaborato a favore delle imprese.

L’apertura dei lavori sarà svolta da Laura Coppo, Vice Presidente di Confindustria Alessandria.

Relatori all’incontro saranno i funzionari di Confindustria Alessandria: Matteo Ferraris (ufficio fiscale), Giuseppe Monighini (ufficio studi) e Fausto Pupo (Consigliere Delegato Ce.S.I.).

L’incontro è compreso nella quota associativa e riservato alle aziende associate.