Provincia di Alessandria, firmata la convenzione con l’Università di Genova per ospitare studenti in tirocinio formativo

Provincia di Alessandria, firmata la convenzione con l’Università di Genova per ospitare studenti in tirocinio formativo CorriereAl E’ stata firmata dalla Provincia di Alessandria la convenzione con l’Università degli studi di Genova per ospitare studenti in tirocinio formativo curriculare.

Il percorso degli studi universitari prevede infatti lo svolgimento, da parte degli studenti, di tirocini curriculari con esplicita finalità formativa e una durata coerente con i crediti formativi (CFU) previsti dai relativi piani di studio.

“La Provincia di Alessandria – afferma la Presidente Maria Rita Rossa – è da sempre attenta allo sviluppo della qualità del sistema scolastico-formativo che si concretizza attraverso la collaborazione ed il sostegno a progetti, messi a punto insieme alle scuole e/o università, volti a favorire il diritto allo studio e percorsi formativi di avvicinamento al mondo del lavoro”.

Tra i soggetti che possono promuovere tirocini di formazione ed orientamento in impresa e/o ente vi sono le amministrazione pubbliche e la Provincia di Alessandria, con questa convenzione, intende agevolare le scelte professionali degli studenti mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro realizzando percorsi di alternanza tra studio e lavoro.

Gli studenti interessati possono quindi chiedere informazioni presso lo Sportello Lavoro della Segreteria dell’Ateneo genovese e/o al Servizio Pubblica Istruzione e Università della Provincia di Alessandria. Per l’attivazione dei singoli progetti formativi è necessario contattare gli Uffici tirocini dei corsi di studio http://www.studenti.unige.it/lavoro/tirocini/referenti/.