Gestione del rischio amianto nel territorio del Terzo valico: la parola ai tecnici

terzo_valico

È in programma il 6 aprile ad Alessandria presso l’Aula Magna G. Lenti dell’Istituto istruzione superiore Nervi – Fermi (via Morbelli 33), alle ore 18,30, il primo appuntamento informativo pubblico sulla gestione del rischio amianto nel territorio interessato dal Terzo Valico. Saranno presenti i tecnici degli enti di tutela della salute e dell’ambiente e il Commissario per il Terzo Valico Iolanda Romano. L’ingresso è aperto a tutti ed è gratuito.

Questo incontro si inserisce nella più ampia campagna informativa focalizzata sul tema della presenza dell’amianto nelle terre da scavo e della sua gestione, per la quale sono previste diverse iniziative: oltre a 17 monitor informativi installati nei comuni la scorsa settimana, è in corso la pubblicazione di un opuscolo, sono programmate uscite settimanali di video che vedono protagonisti tecnici ed esperti e ci saranno nuovi momenti divulgativi presso l’infopoint itinerante.

Fra i tecnici in sala Andrea Carpi della Direzione Ambiente Regione Piemonte e coordinatore gruppo di lavoro amianto dell’Osservatorio Ambientale, Claudio Coffano dirigente della Direzione Ambiente Provincia di Alessandria, Massimo D’Angelo di Asl Alessandria e direttore Centro Sanitario Regionale Amianto, Edoardo Guerrini dirigente Settore Cave e Miniere di Regione Piemonte, Angelo Robotto direttore di Arpa Piemonte e Marina Ruvolo dirigente Asl Alessandria, Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambiente di Lavoro.

Per esigenze legate alla capienza della sala sarà data priorità a chi avrà confermato la propria presenza all’indirizzo: segreteriatvg.dgtfe@mit.gov.it.