Officina Parsifal: al Galilei di Alessandria un murale contro la violenza

Progetto Officina Parsifal: ad Alessandria un murale contro la violenza CorriereAlAlessandria avrà un suo murale contro la violenza. Nell’ambito dei molteplici avvenimenti legati al ruolo della donna e al suo ruolo nei vari contesti sociali che si stanno tenendo nel mese di marzo, ha, infatti, trovato il suo spazio anche un’iniziativa dedicata a questo importante tema.

Si tratta del progetto “Officina Parsifal” che ha coinvolto circa trecento studenti alessandrini e attraverso il quale è stato approfondito il “come” fronteggiare efficacemente forme di violenza di genere, di bullismo, di stalking e di sexting.

Nel dettaglio, il progetto, che si è avvalso del patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è consistito in una serie di laboratori sul tema della violenza che si sono tenuti nelle scuole secondarie di II grado e nelle Scuole di formazione professionale della provincia di Alessandria.

Obiettivo è stato quello di sensibilizzare gli studenti invitandoli a pensare ad un murale.
Dieci gli Istituti, di Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Ovada e Valenza, che hanno aderito per un totale di trecento studenti coinvolti.

“Abbiamo voluto incontrare gli studenti di diversi istituti per discutere e confrontarci con loro sulle dinamiche della violenza e raccontando con la forma della street art questo fenomeno con l’aiuto del team InChiostro Festival. Il nome del progetto deriva dal suo carattere sperimentale. Officina per via dei laboratori in cui i ragazzi hanno potuto esprimersi e Parsifal come auspicio affinché i giovani , uomini e donne di domani, si facciano messaggeri di una cultura paritaria e possano sperimentare un’affettività sana e libera dalla violenza”, sono le parole di Sarah Sclauzero, presidente Aps Me.Dea. Onlus. Che continua: “questo murale è un regalo vogliamo fare alla città in cui abbiamo sede ma idealmente in tutto il territorio provinciale sul quale operiamo perché pensiamo che fare prevenzione e dunque parlare alle nuove generazioni sia necessario e utile.”

Venerdì 31 marzo il progetto Officina Parsifal avrà la sua conclusione con un murale che sarà realizzato su un muro interno, dimensioni 16×4, del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” da parte degli studenti del liceo artistico “Carrà” di Valenza.

A supervisionare l’opera, che sarà visibile anche dall’esterno in quanto adiacente a Piazza Madre Teresa di Calcutta, ci sarà il team InChiostro, presente assieme al writer alessandrino Guido Bisagni in arte “108”.
I lavori cominceranno in mattinata per concludersi con l’inaugurazione ufficiale prevista per le 17,30.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, nell’Aula Magna del liceo scientifico, Me.Dea Onlus organizzerà, inoltre, un seminario conclusivo del progetto che vedrà la partecipazione di Monica Cerutti, Assessore alle Pari Opportunità, Diritti Civili, Immigrazione della Regione Piemonte e dei partner del progetto.

Il programma nel dettaglio:

ore 14 – 14,30, accoglienza partecipanti; ore 14,30, presentazione e saluti delle Autorità Locali;
ore 14,45 intervento di Monica Cerutti, Assessore alle Pari Opportunità, Diritti Civili, Immigrazione della Regione Piemonte;
ore 15 intervento della dottoressa Sarah Sclauzero, Psicologa e Counsellor, Presidente Aps Me.Dea Onlus sul tema “Il ruolo degli insegnanti nella prevenzione alla violenza di genere”;
ore 15,45 intervento del maresciallo Luigi Taglienti, Nucleo Investigativo Arma dei Carabinieri di Alessandria, referenti per la violenza di genere sul tema “Il grooming, l’adescamento in rete e il sexting, conoscere le dinamiche per aiutare gli allievi”;
ore 16,30 intervento di Stefania Guasasco, Responsabile dei Servizi Sociali Territoriali di Alessandria del Cissaca sul tema “Costruire e mantenere reti efficaci di contrasto alla violenza di genere”;
ore 17 Andrea Musso, Giancarlo Sansone e Luca Zanon, del Team InChiostro Festival, parleranno del tema “La progettazione artistica a partire da un intervento di prevenzione sociale”;
ore 17,30 inaugurazione murales.
Modererà il seminario la dottoressa Francesca Brancato, coordinatrice del Progetto #OFFICINAPARSIFAL e Vice Presidente dell’Aps Me.Dea Onlus.

“Nel momento in cui troppe sono le notizie di violenze fisiche e psicologiche perpetrate ai danni delle donne, ritengo sia importante riflettere e approfondire tale problema sotto diversi punti di vista.
E particolarmente significativi sono, dunque, i laboratori di sensibilizzazione e prevenzione del progetto #OFFICINAPARSIFAL che hanno consentito agli studenti alessandrini coinvolti di approfondire il rapporto tra affettività e sessualità e le differenze di genere” le dichiarazioni di Maria Teresa Gotta, Assessore Comunale alle Politiche di Genere e al Sistema Educativo Integrato di Alessandria “un’iniziativa che non può che arricchire il calendario di ‘Marzo Donna’”.

Roberto Cavallero