28 marzo 1921, quartiere Orti di Alessandria

Quando nel 2006 mi ero trasferito in Alessandria, come mia curiosità cominciai a studiare le varie zone e storie. In buona parte già conoscevo situazioni e memorie, dato che da anni frequentavo la Città. La data cui era intitolata una via del quartiere Orti mi destò curiosità particolare… 28 marzo 1921…?

Una data fuori dall’elenco delle date storiche in memoria… l’unico motivo poteva essere la data di un evento di calamità naturale particolarmente disastroso. In effetti un evento di calamità lo fu, ma il Tanaro non aveva responsabilità, era il fascismo, calamità politica e sociale. Venni a conoscenza che il quartiere fu teatro nell’anno dell’avvento del fascismo delle sue violenze, e di resistenza a queste.

Sarebbe interessante, essendo non ancora trascorso un secolo dagli eventi, raccogliere le testimonianze dei discendenti dei protagonisti di quei giorni, sicuramente depositari delle memorie tramandate in famiglia, raccogliere assieme a queste le documentazioni reperibili(anche quelle della stampa dell’epoca, benché sicuramente di parte), i rapporti prefettizi delle forze dell’ordine(sicuramente ritagliati in legalità sui fascisti). Tutto ciò sarebbe interessante, penso che questo genere di lavoro non sia mai stato fatto…se qualcuno lo ha svolto sarebbe giusto utilizzarlo e renderlo pubblico.

Ed in questo caso mi chiedo come mai non si abbia resa la dovuta importanza ad un giorno che sancisce la memoria di un momento di resistenza al fascismo nel suo avvento al potere. Forse la cosa è stata considerata solo come tappa di una biciclettata nel 2014. Sarebbe una data da valorizzare e legarla alla Città.

Massimo Orero
circolo Oscar Romero
Partito della Rifondazione Comunista Alessandria