Grigi, con la Racing Roma si soffre ma arrivano i 3 punti: + 6 sulla Cremonese

Grigi ko anche a Cremona: quarta sconfitta consecutiva in trasferta CorriereAl 2di Roberto Cavallero

 

 

Il “Mocca” porta decisamente bene all’Alessandria, e anche nel match valido per la 31esima giornata del campionato di calcio Legapro i grigi portano a casa tre punti.

Avversario il fanalino di coda Racing Roma, battuto 2-1, che qualche grattacapo alla capolista l’ha procurato ma alla fine la posta piena, grazie alle reti di Bocalon e Celjak, è arrivata.

Ed è una vittoria davvero importante dato che la Cremonese, in casa contro il Pontedera, non è andata oltre l’1-1.

I piemontesi sono, dunque, ora a +6 sui grigiorossi a sette match dalla fine del campionato. Una distanza che offre un po’ più di sicurezza, anche se rimane vietata fino alla fine ogni distrazione.

Ecco alla cronaca del match: mister Isetto, in panchina al posto della squalificato Braglia, schiera l’usuale 4-4-2 con Vannucchi in porta, Celjak, Piana, Piccolo e Manfrin in difesa, Marras, Cazzola, Nicco e Iocolano a centrocampo, Gonzalez e Bocalon in attacco.

I capitolini, con un modulo simile, schierano Reinholds tra i pali, Bigoni, Macellari, Caldore e Paparusso in difesa, Majtan, Vastola, Ricciardi e Corticchia a centrocampo, D’Attilio e De Sosa in attacco.

Primi 20’ di match senza sostanziali sussulti se non, al 12’, una bella combinazione Gonzalez-Bocalon e tiro della punta veneta sul fondo e la conclusione di Gonzalez parata da Reinholds in uscita (16’).

Al 19’ l’Alessandria passa. Gran cross di Iocolano dalla fascia sinistra e palla che si Bocalon 3insacca in rete grazie all’incornata vincente di Bocalon.

Trascorrono, però, solo dieci minuti e la Racing gela i tifosi di casa. Su lisciata in difesa di Piana, ne approfitta D’Attilio che calcia a botta sicura battendo l’incolpevole Vannucchi.

Il pari non demoralizza i grigi, anzi. L’undici piemontese si fa sempre più arrembante e le occasioni per riportarsi in vantaggio non mancano di certo.

Al 32’ Iocolano calcia da fuori area, la conclusione è centrale e Reinholds para senza difficoltà.

Al 34’ palla in area di Manfrin, interviene Bocalon che però è anticipato da Macellari.

Al 35’ Celjak penetra in area con un’azione di velocità, è atterrato ma per l’arbitro Cipriani è tutto regolare e il gioco prosegue. La sensazione è, comunque, che il giocatore della Racing abbia preso palla piena.

Al 39’, su bel cross di Iocolano, ci prova ancora Bocalon ma la sua conclusione è preda facile di Reinholds.

Il primo tempo termina, così, sull’1-1 senza altri episodi.

Nella ripresa stessi ventidue in campo.

Grigi, niente panico. Ma neanche scuse: con il Tuttocuoio conta solo vincere CorriereAlAlessandria subito pericolosa al 2’ con la conclusione di Gonzalez, poco fuori.

Al 4’ grigi a segno. Sugli sviluppi di un corner calciato da Gonzalez, Marras rimette la palla in area, sulla sfera si avventa Celjak che tira a botta sicura battendo Reinholds.

Al 6’ bella triangolazione Marras-Gonzalez con tiro finale dell’ex Bassano che termina poco fuori.

Al 20’ bel cross di Gonzalez a cercare la testa di Bocalon che manca di poco l’aggancio.

Alla mezz’ora Racing Roma pericolosa con la bella punizione calciata da Ricciardi che fa la barba al palo alla sinistra di Vannucchi.

Girandola di cambi, poi, da una parte e dall’altra, con mister Isetto che fa entrare Evacuo per Bocalon, Branca per Iocolano e Mezavilla per Nicco (bella prova la sua che anche mister Isetto, in sala stampa, sottolineerà).

Prima della fine del match da segnalare ancora un tiro di Gonzalez da fuori area e palla di poco sul fondo e, all’ultimo dei 4’ di recupero, l’uscita di Vannucchi che pare essere sul filo del fuori area ma che l’arbitro giudica regolare.

Un episodio che, al triplice fischio, suscita qualche polemica ma nulla più.

L’Alessandria esulta per i tre punti conquistati (squadra sotto la Nord assieme al presidente Di Masi ndr) e si porta a +6 sulla Cremonese.

Il prossimo impegno dei grigi tra le mura del “Mocca” sarà con la Giana Erminio, sabato 1 aprile.

“Oggi ho visto una squadra che ha ritrovato tranquillità e intensità di gioco. Una vittoria importante visto anche il risultato della Cremonese. D’ora in avanti i punti saranno davvero pesanti e queste ultime sette partite dovranno essere sette battaglie.
Nicco? Ha giocato da vero gladiatore, recuperando un sacco di palloni.
L’errore di Piana sull’1-1 della Racing? Cose che capitano, l’importante è che la voglia di vincere dei ragazzi non sia mai scemata” le dichiarazioni di mister Isetto in sala stampa nel dopogara.

 
Alessandria 2 – Racing Roma 1

Alessandria (4-4-2): Vannucchi; Celjak, Piana, Piccolo, Manfrin; Marras, Cazzola, Nicco (43’ st Mezavilla), Iocolano (dal 36’ st Branca); Gonzalez, Bocalon (dal 32’ st Evacuo). A disposizione: La Gorga, Mezavilla, Rosso, Fischnaller, Barlocco, Gozzi, Branca, Nava, Evacuo. All.: sig. Mauro Isetto.

Racing Roma (4-4-2): Reinholds; Bigoni, Macellari, Caldore, Paparusso (dal 38’st Calabrese); Majtan, Vastola (32’ st Pollace), Ricciardi, Corticchia; D’Attilio (dal 22’ st Selvaggio), De Sousa. A disposizione: Frison, Selvaggio, Steri, Masimo, Calabrese, Testi, Ungaro, Pollace, Maestrelli, Shainas, Loglio.
All.: sig. Giuliano Gianniccheda.

Arbitro: Cipriani di Empoli.

Reti: pt 19’ Bocalon, 30’ D’Attilio; st 6’ Celjak.

Ammoniti: Cazzola, Piccolo, Marras (A); Ricciardi, Calabrese (R).

Calci d’angolo: 10-1.

Recupero: 0+4.