Prova finale per il dottorato in Chemistry&Biology dell’Università del Piemonte Orientale

Pr IN CHEMISTRY & BIOLOGY CorriereAlSi conclude mercoledì 29 marzo, con il previsto esame finale dei dodici dottorandi ammessi, il primo ciclo del Dottorato di ricerca in Chemistry & Biology dell’Università del Piemonte Orientale, coordinato dal professor Domenica Osella, ordinario di Chimica generale ed inorganica.

La prova finale del corso si svolgerà a partire dalle ore 9:15 presso il Palazzo del Rettorato a Vercelli (via Duomo 6, presso la Sala Conferenze); al termine della prova (entro e non oltre le ore 18), la Commissione proporrà al Magnifico Rettore la proclamazione dei Dottori che avranno superato la prova; costoro riceveranno poi il titolo di Dottore di Ricerca e la pergamena ufficiale nel corso della tradizionale Giornata del Dottorato di Ricerca, che come da tradizione avrà luogo il prossimo autunno.

Il Dottorato in Chemistry & Biology raggruppa quattro preesistenti corsi, due del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria, in Scienze chimiche e in Scienze ambientali, e due del Dipartimento di Scienze del Farmaco di Novara, in Scienze delle sostanze bioattive e in Biotecnologie farmaceutiche e alimentari.

La scelta di ospitare l’esame finale a Vercelli vuole da un lato simboleggiare la fusione di tali corsi, dall’altro si pone in linea con il sempre maggiore consolidamento del polo scientifico vercellese, che nel Complesso Universitario S. Giuseppe ospita i corsi di laurea in Scienze biologiche, Scienza dei materiali e Informatica.

«Le discipline della biologia e della chimica – ha voluto sottolineare il professor Osella – sono sottoposte a significative e convergenti trasformazioni grazie all’ impatto di tecnologie sempre più avanzate. Le ricerche all’interfaccia “chimica-biologia” sono all’avanguardia e fonte di innovazione in svariati ambiti che vanno dalla comprensione a livello molecolare del funzionamento dei sistemi viventi, alla scoperta e sviluppo di nuove molecole e materiali con applicazioni in campo terapeutico e diagnostico, sino ad applicazioni molto significative nelle tematiche energetiche, ambientali e della nutrizione. I futuri dottori di ricerca disquisiranno nelle loro relazione finale proprio su queste tematiche».

«Inoltre – ha concluso il Professore – a livello personale, questa giornata mi coinvolge in modo particolare, poiché va a concludere, in vista della prossima pensione, il mio impegno come coordinatore che, tra il dottorato di Scienze Chimiche e l’attuale, mi ha coinvolto ininterrottamente per 15 anni».