Nidi d’infanzia Comunali di Casale Monferrato: tutto esaurito per l’anno 2016/17

Dopo diversi anni in cui non si era raggiunta la copertura totale dei posti disponibili, i nidi comunali di Casale Monferrato hanno fatto registrare, per il 2016/17, un lusinghiero “tutto esaurito” (135 iscrizioni complessive).
Nei tre nidi comunali i posti/nido sono così distribuiti: 25 bimbi a Porta Milano, 50 al Valentino, 60 a Oltreponte.

Il risultato è stato ottenuto grazie alle diverse iniziative educativo-didattiche, oltre alle normali attività quotidiane di pittura, manipolazione, gioco euristico, con l’acqua, all’aperto che sono state avviate nei nidi per valorizzare ulteriormente il servizio, ma soprattutto per fornire ai bambini diverse esperienze di crescita e formazione. Con personale specializzato infatti sono state proposte a rotazione nei tre nidi comunali attività musicali con il progetto “Prime Note” e attività di psicomotricità.

Ha incentivato l’alto numero di iscrizioni anche il congelamento delle tariffe per i residenti, rimaste invariate dal 2014 e suddivise per il “tempo pieno” in dieci fasce in base al reddito del nucleo famigliare, da un minimo di 61,60 euro ad un massimo di 407 euro.
Per quanto riguarda invece le tariffe riservate ai non residenti, sono state sensibilmente ridotte da 670 e 450 euro e quindi rese più accessibili a incontrare le esigenze di chi, ad esempio, dai paesi del comprensorio, si reca a Casale Monferrato per lavoro.

«Questo traguardo ci soddisfa perché dimostra che il lavoro di tutto l’assessorato e del personale educativo e amministrativo è svolto con impegno, creatività e professionalità» spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Ornella Caprioglio.

Si ricorda che le iscrizioni ai nidi per l’anno scolastico 2017-2018 sono aperte fino al 31 marzo 2017. Tutte le informazioni si possono trovare nella sezione dedicata sul sito del Comune www.comune.casale-monferrato.al.it/nidi e telefonicamente all’Ufficio Asili Nido (via Mameli 14) al numero 0142 44368 (dal lunedì al venerdì 8,30 – 12,30 e mercoledì anche 14 – 16,30).