Casale, premiati gli elaborati delle scuole per celebrare la Costituzione

print

Casale, premiati gli elaborati delle scuole per Celebrare la Costituzione CorriereAlSi sono tenute venerdì 17 marzo, in occasione della “Giornata Nazionale dell’Unità, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera Italiani”, nella Sala Consiliare del Comune di Casale Monferrato, le premiazioni degli elaborati delle scuole cittadine sul tema della Costituzione.

Le “primarie” hanno partecipato al concorso “ColoriAmo la Costituzione”, le secondarie di primo grado a “Cara Italia ti Scrivo” e le secondarie di secondo grado a “Noi giovani e la Costituzione. Siamo tutelati nei progetti di vita?”, tutti e tre ideati e organizzati dallo studente universitario moncalvese Samuele Bosco.

A valutare gli elaborati sono stati Germano Carpenedo, Maria Laura Ballarino, Piergiorgio Panelli e Ilenio Celoria.

Tutti i premiati:

“ColoriAmo la Costituzione”

1° Classi III, IV e V sezioni A e B, San Paolo

2° Classi V A e B, Bistolfi

3° Classe V, Sacro Cuore

 

“Cara Italia ti Scrivo”

1° Classe II B, Trevigi

2° Marta Borsani Classe I D, Dante

3° Classe I, Sacro Cuore

 

“Noi giovani e la Costituzione: siamo tutelati nei progetti di vita?”

1° Edoardo Galeotti Classe IV C RIM, Leardi

2° Francesca Ascari Classe I LES, Lanza

3° Davide Caposiena e Lorenzo Imarisio Classe II B, Liceo Scienze Applicate Sobrero

«In questa seconda edizione festeggiamo la Democrazia e la Costituzione ricordando i tanti sacrifici che hanno fatto anche ragazzi giovani come voi. Ancora molto resta da fare per tutelare questi valori e la scuola è importante per formarvi e aiutarvi in tal senso» ha salutato il sindaco Titti Palazzetti.

«Ringrazio le scuole per la grande partecipazione ai concorsi, sempre più sentiti» ha concluso l’assessore all’istruzione Ornella Caprioglio prima delle foto di rito.