Teen Spirit: prosegue il percorso di formazione in “Youth Leading” del Comune di Alessandria

Teen Spirit: dal Comune un percorso di formazione in "Youth Leading"

Prosegue martedì 28 marzo dalle 15 alle 18 presso la sala “Bobbio” – Biblioteca Civica il percorso di formazione per Youth Leader “Teen spirit” proposto dal Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con l’Informagiovani (ASM Costruire Insieme). Avrà luogo il modulo formativo “We don’t talk anymore? ” Come parlare (e fare prevenzione) con i ragazzi, tra media, life skills e relazione a cura di Cecilia Forti e Bruno Nosenzo educatori del Gruppo Prevenzione Ser.D. –Dipartimento di Patologia delle Dipendenze ASLAL.

In questo pomeriggio di formazione verrà dato ai partecipanti un’idea generale dell’approccio alla prevenzione. L’intervento sarà suddiviso in due parti: nella prima si presenterà il Servizio e l’équipe prevenzione. Si illustreranno alcuni concetti base di riferimento relativi alla prevenzione in ambito adolescenziale/giovanile in particolare l’importanza della valutazione del contesto, il lavoro sul rafforzamento di abilità e competenze e sui compiti evolutivi, l’analisi degli stili di vita e dei fattori di rischio/protezione, la considerazione dello stile comunicativo e della parte informativa evitando il focus su sostanze e dipendenza. Infine si illustreranno le nostre aree di intervento relative ai progetti in atto.

Nella seconda parte, più esperienziale, partendo dal modo abituale di lavorare dell’’équipe prevenzione, si condivideranno alcune metodologie ed alcuni approcci preventivi che in questi anni sono risultati particolarmente efficaci. Nello specifico, si alterneranno brevi presentazioni teoriche ad esercitazioni pratiche, trattando le seguenti tematiche: life skills, media e video education e peer education.

Si concluderà con una discussione in plenaria. L’iniziativa è rivolta in particolare a: genitori, educatori, animatori, formatori, allenatori, scout, operatori di centri di aggregazione, coach, counselor e tutor.

Il percorso di formazione per youth leader “Teen Spirit” terminerà martedì 11 aprile 2017 dalle 15:00 alle 18:00 presso la sala “Bobbio” – Biblioteca Civica con “Do the right thing!” incontro informativo sugli strumenti didattico – educativi per la promozione della cultura della legalità. A cura dell’Associazione Parcival di Alessandria – Alessandria.

L’Iniziativa è cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ed inserita nell’ambito del progetto Nuove(Ri)Generazioni Urbane promosso dall’ANCI. Per partecipare è necessaria l’iscrizione. Contributo d’iscrizione 5 euro.

Per informazioni : Informagiovani Alessandria, portici del Palazzo Comunale p.zza Libertà 1 – Alessandria.

N° verde 800116667

informagiovani@asmcostruireinsieme.it

www.informagiovani.al.it

Facebook Informagiovani Alessandria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


15 − dieci =