Consorzio Mon.D.O. alla San Giuseppe di Casale Monferrato. E sabato si presenta anche “Il Vivaldi di Occimiano”

Il Consorzio Mon.D.O. alla San Giuseppe con le novità sul turismo in Monferrato CorriereAl

Arriva la primavera in Monferrato e le terre fra le colline Unesco e la piana del Po vedono riaccendersi la stagione turistica. A Casale Monferrato ci si prepara ad una delle manifestazioni clou del calendario annuale, la Mostra Regionale di San Giuseppe, alla sua edizione numero 71 e proprio nell’ambito della rassegna prevista presso il Palafiera, dal 17 al 26 Marzo sarà presente Il Consorzio Mon.D.O., insieme ad Alexala e al Comune di Casale Monferrato, con una postazione collocata nell’ambito dell’area dedicata alle iniziative della “Monferrato European Community of Sport 2017”.

Durante il momento inaugurale di venerdì 17 marzo interverrà anche la Monferrina, mentre durante la fiera a dedicarsi al servizio di informazione e accoglienza saranno gli allievi del corso turistico dell’Istituto cittadino Leardi. La primavera turistica del Monferrato, che verrà annunciata alla “San Giuseppe” anche attraverso un incontro previsto per domenica 26 marzo alle ore 11.30, porterà lo speciale evento dedicato alla musica e previsto nel pomeriggio di Sabato 20 maggio, alle ore 16, presso la Villa Marchesi da Passano, ad Occimiano, quando si illustrerà il libro “Il Vivaldi di Occimiano” a cura di Roberto Allegro e Vittoria Aicardi e l’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi”, diretta dallo stesso Allegro, si esibirà nell’omonimo concerto.

Un evento di grande rilevanza che verrà presentato da Comune di Occimiano, Musicorner Management Artistico Mortara, Fondazione Ernesto e Carla Rota e Associazione Musicale “Antonio Vivaldi” Mortara e in collaborazione con Mon.D.O. nella mattinata di Sabato 18 marzo, alle ore 10.30 presso la corte della Villa marchesi di Passano, ad Occimiano. L’evento artistico “Il Vivaldi di Occimiano”, inserito nell’ambito della Settimana Vivaldiana Nazionale 2017, gode dell’adesione della Presidenza della Repubblica Italiana, il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo in quanto inserita nel Festival Cameristico Nazionale “I Concerti della Montagna e del Mare”, manifestazione concertistica nazionale giunta quest’anno alla XIII° Edizione.

Tornando alla “San Giuseppe” martedì 21 marzo, alle 21, si terrà anche l’incontro promosso dal Comune di Casale Monferrato sul tema “Il Distretto Turistico Monferrato” in merito alle novità normative e di opportunità: l’appuntamento permetterà quindi di condividere i progetti in corso e gli obiettivi con gli operatori e le associazioni del settore turistico.