Erasmus+: un pomeriggio di musica spagnola al Vivaldi

Esteban Valverde

Appuntamento con la musica venerdì 17 marzo alle ore 17.30, nella Sala Abbà Cornaglia del Conservatorio, in via Parma 1 ad Alessandria. Nell’ambito del Programma Erasmus+, si terrà il concerto dei Docenti di Clarinetto ROBERTO NOCHE, FRANCISCO PEREZ, ESTEBAN VALVERDE del Conservatorio Superior de Musica de Vigo, Espana, con ROCCO PARISI del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e la partecipazione di Jacopo Di Forte.

Programma: “Musica spagnola e influenza latina”. Musiche di Màrquez, Moncayo, Kovacks, Texidor, Lopez, Gimenez, Bizet.

ROBERTO NOCHE ha studiato presso il Conservatorio Superiore di Musica di A Coruña (Spagna), dove ha ottenuto il Premio d’Onore nel suo esame di Laurea.  Ha approfondito la sua formazione presso L’Escola de Música di Barcellona con il maestro Joan Enric Lluna. Nel 2012 termina il Master di Ricerca Musicologica presso l’Università Internazionale di Valencia. É stato membro dell’Orquestra Giovanile Galiziana e Orquestra Clasica di Vigo, si è esibito come membro ospite dell’Orchestra Giovanile Nazionale di Spagna (JONDE). Dal 1995 insegna presso il Conservatorio Superior de Musica di Vigo dove attualmente ricopre la carica di Direttore di Studi. Inquadrato nel programma Erasmus+, ha suonato e dato lezioni nei Conservatori di Trento, Mantova, Bruxelles, Roma e Alessandria. Roberto Noche suona con Clarinetti Patricola.

FRANCISCO PEREZ è nato a Orihuela (Alicante) dove comincia i suoi studi musicali con il padre. Prosegue al Reale Conservatorio Superiore di Arte e Declamazione di Murcia, terminando e ottenendo il Titolo Superiore di Clarinetto presso il Reale Conservatorio Superiore di Madrid con il professore e solista dell’Orchestra Nazionale José Vicente Peñarrocha. Amplia la sua formazione specializzandosi in pratiche orchestrali con i docenti Keith MacLeod (Vancouver) e Larry Passin (Barcelona). Da più di venticinque anni insegna clarinetto e musica d’insieme presso il Conservatorio Superior di Musica di Vigo, dove è anche il Direttore dell’Orchestra Sinfonica e  dell’Orchestra a Fiati. La sua esperienza orchestrale comprende tra gli altri l’Orquestra Giovanile Galiziana, Orquestra Città di Málaga, Orchestra Città di Barcelona e Orchestra Sinfonica della Galizia.

ESTEBAN VALVERDE ha iniziato i suoi studi musicali con Francisco Pérez presso il Conservatorio di Musica di Vigo, dove consegue la Prima Menzione d’Onore. In seguito ha studiato con i maestri Danny Granados, Antonio Saiote e Alois Brandhofer a New York, Porto e Salisburgo. Dal 1992 è docente di clarinetto presso il Conservatorio Professionale di Ourense, Conservatorio Professionale e Conservatorio Superior di Vigo, dove in questo momento ricopre la posizione di Direttore. Negli anni 2006, 2007, 2008 e 2011 è invitato a fare lezioni di perfezionamento presso il Corso Internazionale Julián Menández a Ávila. È stato membro dell’Orchestra Giovanile Galiziana e si è esibito come ospite con l’Orchestra Municipale di Coruña, Orchestra Città di Málaga e Orchestra Città di Barcelona. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Didattica Speciale presso l’Università di Vigo. Esteban Valverde suona con clarinetti Selmer modelli Privilege e Signature.