Il Consorzio Mon.D.O. alla San Giuseppe: “Tante novità sul turismo in Monferrato”

Il Consorzio Mon.D.O. alla San Giuseppe con le novità sul turismo in Monferrato CorriereAlAnche il turismo in Monferrato sarà al centro dell’attenzione durante l’imminente settantunesima edizione della Mostra di S. Giuseppe a Casale Monferrato.

Il Consorzio Mon.D.O., come di consueto, sarà presente insieme ad Alexala e al Comune di Casale Monferrato al Palafiera, dal 17 al 26 Marzo con una postazione collocata nell’ambito dell’area dedicata alle iniziative della “Monferrato European Community of Sport 2017”.

Durante il momento inaugurale di venerdì 17 marzo sarà presente anche la Monferrina, figura ideata dal Consorzio Mon.D.O. e testimonial del territorio monferrino, mentre durante la fiera a dedicarsi al servizio di informazione e accoglienza saranno gli allievi del corso turistico dell’Istituto cittadino Leardi che avranno così l’opportunità di effettuare un’esperienza sul campo favorendo la promozione e i contatti turistici del nostro territorio.

Inoltre domenica 26 marzo alle ore 11.30, presso lo spazio eventi della Mostra si terrà la presentazione al pubblico del “Mondo di Mon.D.O.”, ossia degli eventi in programma nel 2017 a cura anche dei soci presenti all’appuntamento. Ma il momento sarà quello giusto anche per presentare le sezioni del sito web www.monferrato.org,  e della nuovissima App My Monferrato che offrirà ai turisti uno strumento moderno e a portata di mano di tutti i turisti che, raggiungendo o volendo raggiungere il Monferrato, potranno ottenere sul proprio cellulare e in modo istantaneo preziose informazioni sulle opportunità di visita, i servizi sul territorio, un calendario eventi sempre aggiornato, le strutture di pernottamento o ristorazione, oltre a informazioni utili sull’area delle colline dei paesaggi Unesco e sulla Piana del Po.

Non ultimo vi sarà uno speciale anteprima su “Riso & Rose 2017” e sul palinsesto di eventi che animeranno il territorio nell’intero mese di maggio. Infine quale migliore occasione, se non la storica Mostra di San Giuseppe per accennare anche al calendario annuale degli eventi  di rilevanza e dell’offerta turistica del territorio e dei soci che consentirà di potenziare la promozione su scala annuale attraverso un più organico programma.

Fra gli altri appuntamenti di interesse turistico nell’ambito della “San Giuseppe” figura anche, martedì 21 marzo, alle 21, l’incontro promosso dal Comune di Casale Monferrato sul tema “Il Distretto Turistico Monferrato” in merito alle novità normative e di opportunità Al centro del dibattito la crescita, in rete, del Distretto Monferrato Unesco come occasione di rilancio del territorio ma anche di riflessione sui contenuti, sull’identità, sulle tradizioni e vocazioni. Lo stato europeo di più lunga durata, di cui proprio Casale fu Capitale, si presenta infatti oggi come un sistema poroso di collaborazione, con relazioni forti sul territorio a diversi livelli, con Asti e con le città delle Province di Alessandria e Asti, con i Comuni soci di Mon.D.O., con città gemellate in Italia, come Mantova, e in Europa, come Trnava. Si analizzeranno i punti di forza e le prospettive per il rilancio del Monferrato in un sistema normativo in continua evoluzione. L’appuntamento permetterà quindi di condividere i progetti in corso e gli obiettivi con gli operatori e le associazioni del settore.