Pichetto e Cavallera prendono le distanze da Fabbio: “Ad Alessandria Forza Italia sostiene convintamente Cuttica di Revigliasco: aspettiamo anche Barosini e Locci”

Pichetto e Cavallera prendono le distanze da Fabbio: "Ad Alessandria Forza Italia sostiene convintamente Cuttica di Revigliasco: aspettiamo anche Barosini e Locci" CorriereAlSe vi fosse sfuggito, qui trovate l’antefatto. Stimolato da Massimo Brusasco, il coordinatore cittadino di Forza Italia ad Alessandria, l’ex sindaco Piercarlo Fabbio, si lancia in una serie di considerazioni non proprio da coalizione coesa, tenuto anche conto che siamo in campagna elettorale.

E ‘costringe’ i vertici provinciali e regionali del partito ad una ‘correzione di rotta’ che sa un po’ di scomunica. E che qualche interrogativo lo suscita: Piercarlo Fabbio, mai citato nella comunicazione ufficiale che segue, è ancora coordinatore cittadino di Forza Italia, a questo punto? E chi sosterrà alle prossime elezioni alessandrine?

 

 

Le Segreterie Regionale e Provinciale di Forza Italia ritengono opportuno fornireCentro destra alessandrino 'ai ferri corti'. Cava: "non mi candido". Torna l'ipotesi 'grande coalizione'? CorriereAl 1 alcune precisazioni sulle fasi di individuazione della candidatura a Sindaco di Alessandria per il centro-destra.

1) La convergenza sulla candidatura del prof. Gianfranco Cuttica di Revigliasco a Sindaco di Alessandria è stata decisa con convinzione ritenendolo soggetto idoneo a condurre la coalizione al successo elettorale. A lui confermiamo il sostegno convinto e l’impegno del nostro partito, dei propri militanti e dei propri candidati a Consigliere comunale.

2) In Forza Italia esiste un continuo collegamento tra i vari livelli operativi ed in particolare la situazione di Alessandria è stata seguita man mano che ci si avvicinava al periodo di convocazione delle elezioni che in questa fase politica sono state subordinate dal Governo alle vicende congressuali interne del PD piuttosto che privilegiare la governabilità dei Comuni in scadenza. Solo ultimamente le elezioni amministrative vengono indicate a giugno e non ad aprile/maggio come ci si aspettava. Pertanto era necessario all’inizio dell’anno definire alleanze e candidature avendo il tempo sufficiente per partecipare adeguatamente alla campagna elettorale. Di conseguenza non vi è stata alcuna fretta di assumere la decisione sul candidato Sindaco così come avvenuto anche in altre città piemontesi.

Barosini Maconi Locci3) Inizialmente la proposta di candidatura era stata rivolta al dr Antonio Maconi, persona stimata ed autorevole ma abbiamo dovuto registrare la sua indisponibilità alla luce delle condizioni esistenti. Di conseguenza perdurando la volontà nostra, della Lega Nord e di Fratelli d’Italia a trovare una comune candidatura a Sindaco si è lavorato dapprima a livello alessandrino ove sono stati indicati validi nominativi da parte di queste forze politiche. La difficoltà a scegliere il candidato comune in sede locale ha determinato lo spostamento della trattativa in sede regionale trattandosi anche di un Capoluogo di provincia.

4) Il fatto che la decisione finale su Gianfranco Cuttica di Revigliasco sia stata Cuttica di Revigliasco: “Alessandria deve tornare ad essere una città normale, che progetta il proprio futuro”. A partire da Università e Cittadella CorriereAlassunta con l’intervento dei Responsabili regionali dei partiti rafforza e non sminuisce l’intesa stessa tra forze politiche che vogliono rilanciare lo “sviluppo” di Alessandria senza dimenticare che nei prossimi mesi sono previste le elezioni politiche nazionali e successivamente quelle regionali. Riteniamo che l’aver consolidato la strada delle intese nell’area del centro-destra possa essere un’utile indicazione a tutti i livelli e che costituisca anche la necessaria premessa per allargare l’alleanza alle altre forze politiche del campo liberal-democratico ed ai movimenti civici presenti nella Città.

5) A maggior ragione auspichiamo oggi la convergenza di coloro che negli ultimi mesi hanno partecipato con noi al rinnovo del Consiglio Provinciale ed hanno altresì avviato con noi il confronto in vista delle elezioni del Comune di Alessandria. La divergenza circa il ricorso alle “primarie” per la scelta del candidato Sindaco non deve costituire un ostacolo insormontabile anche perché nel centro-destra le “primarie” potranno essere attuate previa definizione di regole valide a livello generale circa i partecipanti alle votazioni e le modalità di espressione del voto.Di conseguenza si rinnova l’appello ai Consiglieri Gianni Barosini ed Emanuele Locci affinché vogliano aggiungere il loro impegno nell’alleanza di centro-destra per concorrere tutti insieme al rinnovamento dell’Amministrazione della Città di Alessandria.

6) Infine precisiamo anche che in Forza Italia la convalida delle decisioni su candidature, liste e linee programmatiche nei capoluoghi di provincia spetta al livello regionale mentre è prevista per gli organi locali la funzione di proposta. In questa fase non resta che consolidare la coalizione e completare le liste da presentare nelle prossime settimane.

 

Il Coordinatore Regionale di F.I.
Gilberto Pichetto

Il Coordinatore Provinciale di F.I.
Ugo Cavallera