Nel week end la Cittadella è un “Piacere di Vino”

Nel week end la Cittadella cuore pulsante di sport e benessere CorriereAl 3Poiché il territorio alessandrino è quello che, al proprio interno, conta il maggior numero di vini doc e docg, si comprende facilmente la promozione di una manifestazione che, in modo speciale, possa sottolineare la qualità dei vitigni e l’eccellenza dei produttori di questa meravigliosa “terra dei vini”.

A partire da tali presupposti, sabato 11 e domenica 12 marzo verrà allestito presso la Cittadella di AlessandriaPiacere di Vino – Wine Food Festival”: la prima edizione di una kermesse, organizzata da Italy Events (www.italyevents.net), che consentirà ai molti visitatori attesi di conoscere e apprezzare produttori e aziende agricole che — attraverso degustazione, esposizione e vendita dei prodotti in un ambiente suggestivo e tranquillo quale quello del complesso monumentale della Cittadella — metteranno in luce le potenzialità enologiche alessandrine.

Piacere di Vino – Wine Food Festival” è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Alessandria e da Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria e ONAV.

Il vino — declinato in tutte le sue qualità — è certamente il protagonista della manifestazione.

Tuttavia, all’evento hanno aderito con entusiasmo anche produttori di eccellenze gastronomiche del Basso Piemonte e non solo, in un abbinamento cibo-vino tipico delle tavole piemontesi. Saranno infatti presenti anche produttori di miele, frutta, dolci, pane, olio, formaggio, ortaggi e molto altro.

Gli stands saranno al coperto, con ingresso libero, mentre all’esterno il Mercatino Regionale Piemontese arricchirà ulteriormente l’offerta con una selezione di bancarelle dei produttori.

I visitatori avranno, tra l’latro, la possibilità di acquistare (al costo di 5 Euro) un calice con tasca a tracolla per le degustazioni e tale somma verrà interamente devoluta all’associazione Idea di Alessandria.

Quali ulteriori peculiarità della kermesse di segnala che, nella cornice di “Piacere di Vino”, è stato indetto anche un concorso gratuito di produzione amatoriale di dolci — intitolato “Dolci di Vino” — che abbiano come caratteristica distintiva quella di utilizzare un vino come ingrediente. Ci si può presentare direttamente sabato mattina con la propria creazione. L’iscrizione (con un solo dolce) è gratuita. Una giuria decreterà le migliori creazioni al vino.

Inoltre, durante “Piacere di Vino”, il FAI organizzerà visite guidate alla Cittadella, per rendere ancora più piacevole e interessante il fine settimana, in una sorta di connubio cultural-eno-gastronomico.

Gli orari di apertura di “Piacere di Vino – Wine Food Festival” sono i seguenti: sabato 11 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 24.00, e domenica 12 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

«Ancora una volta — dichiara Marica Barrera, Assessore allo Sviluppo economico di Alessandria — l’Amministrazione Comunale si pone come soggetto che ha a cuore la valorizzazione integrata delle proprie specificità e potenzialità. Nello specifico caso di “Piacere di Vino”, attraverso il conferimento del patrocinio, Alessandria riconosce il ruolo di eccellenza della propria produzione enologica territoriale e, allargando la proposta all’ambito più vasto dell’eno-gastronomia, intende offrire ai visitatori della Cittadella un fine settimana in cui gusto, qualità produttiva e solidarietà si coniugano efficacemente rendendo la Città ancora più attrattiva».