“Mercoledì del Conservatorio”: ottavo appuntamento con Chiara Molent e Grana Ðikanovic

"Mercoledì del Conservatorio": ottavoappuntamento con Tagliareni, Doz, Donà e Mormone CorriereAl

Mercoledì 8 marzo alle ore 17, presso l’Auditorium Pittaluga di via Parma 1 ad Alessandria, è in programma l’ottavo appuntamento della XXV edizione dei “Mercoledì del Conservatorio“, realizzati con il contributo della Regione Piemonte.

E’ in programma il concerto della vincitrice dell’XI Concorso “Benzi” 2016 Chiara Molent, contrabbasso. Al pianoforte, Grana Ðikanovic. Musiche di Franz Schubert (Sonata in la minore D 821 “Arpeggione”: Allegro moderato, Adagio, Allegretto) e Giovanni Bottesini (Elegia, Bolero).

Chiara Molent
Nata a Milano nel 1990, si è diplomata al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di P. Murelli, ed ha conseguito anche il diploma di pianoforte. Ha studiato con F. Petracchi all’Accademia “Stauffer” di Cremona. Dopo il diploma ha seguito le lezioni di C. Vander Borght, presso il “Conservatoire Royal de Bruxelles”. Ha poi conseguito un Master presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, studiando con le prime parti del Teatro alla Scala G. Ettorre e F. Siragusa. Ha conseguito il biennio di II livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sempre sotto la guida di P. Murelli. Ha frequentato l’Accademia Chigiana di Siena con G. Ettorre, ottenendo il Diploma di Merito. Ha vinto l’audizione dell’Accademia Teatro alla Scala dove è primo contrabbasso. Come solista si è esibita presso le “Sale Panoramiche” del Castello Sforzesco di Milano. E’ vincitrice dell’XI Concorso Nazionale di Esecuzione per Contrabbasso “Werter-Emilio Benzi” di Alessandria. Si perfeziona con G. Ettorre presso la “Scuola Musicale” di Milano e con F. Siragusa presso la “Milano Music Masterschool”. Ha frequentato Masterclass con Thomas Martin, Milton Masciadri, Bozo Paradzik, Jeff Bradetich, Catalin Rotaru, Thierry Barbè, e Bernard Salles. Grazie alle idoneità conseguite collabora frequentemente con le orchestre “Teatro alla Scala” di Milano, “Teatro Regio” di Torino, Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma, ‘Pomeriggi Musicali’ di Milano, “Fondazione Petruzzelli” di Bari, Orchestra Nazionale della Rai di Torino, e Filarmonica Toscanini di Parma.

"Mercoledì del Conservatorio": ottavo appuntamento con Chiara Molent CorriereAlGrana Ðikanovic
Nasce nel 1984 in Montenegro. Compie i suoi studi musicali in Serbia con M. Molcer. In Italia studia presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sotto la guida di M. Borciani. Consegue Triennio e Biennio di II livello col massimo dei voti. Partecipa a Masterclass con C. Nikolic, M. Mika ed insegnanti della Julliard School di New York. Frequenta l’Accademia Chigiana di Siena con B. Canino. Ha seguito corsi con F. ‘Tsong, A. Hewitt, R. Risaliti, W. Rindzeviciute, Stenzl, J. Swann, De Rosa, Luisada, A. Lonquich, P. Bordoni e A. Hintchev. Si esibisce come solista con l’Orchestra Nazionale condotta da R. Papovic, al Teatro Nazionale Podgorica –Montenegro, Centro “B. Tomovic” Podgorica, Società Umanitaria, I Concerti del Chiostro, Teatro Zetski Dom Cetinje -Montenegro, Castello Sforzesco, Teatro Budva -Montenegro,Villa Borromeo Senago, Casa Verdi Milano, Centro Emmaus Milano, Associazione D. Ciani, Società Umanitaria, Piano City, Festival Guadalquivir Cordoba. Ha vinto il prestigioso “Concorso Nazionale”, in Montenegro. In Italia ha vinto i concorsi “Città di Villar Perosa”, “Città di Barletta”e “Gino Gandolfi”. E’ stata premiata al concorso di Bar (Montenegro). Ha vinto il premio “Luisetti” del Conservatorio di Milano. Insegna presso le scuole “Officina della Musica di Milano” e “L’ altramusica” di Milano.