“Tandem”: a Derthona Lab la sfida tra startup racconta il territorio

"Tandem": a Derthona Lab la sfida tra startup racconta il territorio CorriereAl

Dopo il primo appuntamento di riscaldamento entra nel vivo Tandem. Il ciclo di incontri organizzati da Derthona Lab con il supporto di Proteina propone una serata dedicata all’Agrifood.

La più riconosciuta vocazione del territorio tortonese è senza dubbio agroalimentare: famosa per la specificità di alcuni suoi prodotti agricoli e enogastronomici. Tortona potrebbe valorizzare queste risorse per uno sviluppo economico legato alla dimensione turistica. Riprendiamo quindi il tema del turismo, a partire da un punto di osservazione privilegiato: l’Agrifood.

Giovedì 2 marzo a partire dalle 18.30, a Derthona Lab – in piazza Domenico Mossi a Tortona – potremmo conoscere alcune realtà attive, proprio nell’ambito del tema della serata, sul territorio. Sarà poi una delle startup incubate a Derthona Lab a raccontare in un pitch la propria mission, i propri obbiettivi e il proprio lavoro. Dovrà mettersi in gioco perché quello che dirà verrà giudicato da una giuria di mentor e da un gruppo di giovani imprenditori.

Il contest di Tandem infatti prevede che a sfidarsi siano le startup vincitrici della prima call di Derthona Lab. Una alla volta, in ogni serata del ciclo, avranno a disposizione 8 minuti per presentare quello che fanno e altri 10 per rispondere alle domande della giuria.

A decidere quale delle start up sarà più meritevole ci sarà una giuria composta da esperti tecnici – chiamati a valutare la dimensione imprenditoriale e la validità del modello di business – e mentor tematici – attivi nel settore riferito al tema della serata.
Anche il pubblico di giovani imprenditori e professionisti, che lavorano a Tortona ma anche altrove – già attivi da da diversi anni, che stanno entrando nel mondo del lavoro o che stanno svolgendo percorsi di alternanza scuola-lavoro – verranno invitati a esprimere le proprie valutazioni.

Il contributo di queste figure è fondamentale per costruire attorno a Derthona Lab una comunità di professionisti (e futuri tali) capace di suggerire andamenti generativi nel territorio.
Introduce il tema Rosanna Varese, Confagricoltura Alessandria e Piemonte e Agriturist.

Giovedì 2 marzo potremmo conoscere il lavoro di:
La Montemarzina, Marco Ravazzano
Mentre studia ingegneria, Marco si occupa della promozione dell’azienda di famiglia, che da decenni coltiva e raccoglie frutta e verdura. Da due anni nel nuovo laboratorio si producono frutta sciroppata e marmellate. La qualità è garantita da una lavorazione accurata e rispettosa delle caratteristiche naturali del prodotto, attraverso il taglio a mano, senza uso di conservanti artificiali e con ricette tradizionali.
Tenuta Il Ritiro, Giacomo Acerbi
Nel 2006 Giacomo fonda l’azienda apistica che conta oltre 1000 alveari, produce miele, alleva api regine (più di 20.000) e realizza celle reali. Allevamento, produzione e vendita hanno reso l’impresa leader in Europa, dove detiene l’esclusiva per la produzione e la vendita del suo materiale genetico ed è riconosciuta per la qualità dei suoi prodotti.

La startup a presentarsi questa volta sarà la cooperativa AGORÀ SERVIZI
Nel 2016 Dario Bertelli, Claudio Cheirasco, Mara Chiapponi e Romeo Ferretti danno vita ad un progetto sul quale stavano ragionando da lungo tempo. Sono convinti che il territorio tortonese offra molte possibilità di sviluppo del turismo e che queste non abbiano la giusta visibilità a livello nazionale. Decidono quindi di dar vita ad una cooperativa che offra servizi turistici sulla scia del turismo consapevole e di qualità. Tra i loro servizi spicca l’organizzazione di itinerari turistici che combinino insieme due dei cavalli di battaglia del territorio: l’offerta culturale e quella enogastronomica.

A valutare il suo pitch saranno mentor provenienti dal mondo delle professioni, delle aziende e delle istituzioni, con esperienza di valutazione di idee e progetti in campo pubblico e privato o con esperienza nel settore oggetto dell’evento. Questa volta saranno Giovanni Bolcheni e Claudio Bagnera insieme a Franco Gavio.

Non mancherà un brindisi finale. Le altre serate di sfida saranno sui temi di innovazione sociale e smartlanding.
Ecco le date degli altri appuntamenti:

6 aprile_INNOVAZIONE SOCIALE
4 maggio_SMARTLANDIG

DerthonaLab è un progetto nato dalla volontà delle associazioni Progetto Derthona e Derthona WakeUp! di dar vita a un progetto che coinvolga la città e il territorio di Tortona per stimolarne il tessuto sociale sui temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione. Derthona Lab prevede la creazione di uno spazio di coworking, l’attivazione di programmi di accompagnamento e un calendario di eventi legati ai temi dell’innovazione.